- Superando.it - https://www.superando.it -

Non si può tagliare dove i fondi sono già a zero!

Forbice che taglia una busta contenente denaroNel commentare le parole pronunciate dal ministro dell’Economia Giulio Tremonti – in fase di presentazione della nuova manovra Finanziaria e della legge Delega sulla riforma assistenziale -, anche Andrea Olivero, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, si allinea sostanzialmente a quanto espresso con durezza da Pietro Barbieri, presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e da noi ripreso (se ne legga cliccando qui).
«Non si può  fare cassa sui deboli – dichiara infatti in una nota Olivero – e tagliare là dove i fondi sono già a zero. Da tempo chiediamo che le risorse per il welfare vengano ridistribuite, ma con i tagli di 17 miliardi all’assistenza [2 nel 2013 e ben 15 nel 2014, N.d.R.] e di 9 miliardi agli Enti Locali, questa Manovra incide pesantemente sui Cittadini più vulnerabili, andando a colpire nel comparto assistenziale, sulla sanità, sulle pensioni, sul pubblico impiego, sui servizi erogati da Enti Locali e Regioni, in direzione opposta a quello che serve al nostro Paese».

«Oggi – prosegue il portavoce del Forum, organizzazione protagonista il 23 giugno scorso, insieme alla Campagna “I diritti alzano la voce”,  della mobiltazione nazionale contro i tagli al sociale –  abbiamo pochissimi servizi, a costi molto elevati. Per la sanità si spende sette volte più che per l’assistenza. Bisogna piuttosto trasferire dal sanitario al socio-assistenziale, senza dimenticare i molti comparti per i quali si potrebbero ottenere degli effettivi risparmi: come nelle spese per la difesa, ad esempio, fino ai circa 50.000 enti superflui che costano tantissimo allo Stato e quindi a tutti i Cittadini».
«Non è pensabile fare una riforma senza risorse – conclude Olivero – e non possiamo chiedere un sacrificio così grande al nostro Paese, già così pesantemente provato. Ci auguriamo che si verifichino le condizioni per cambiare gli orientamenti della Manovra Finanziaria». (S.B.)

Sui temi trattati nel presente testo, segnaliamo anche – sempre nel nostro sito – i seguenti articoli: Manovra Finanziaria: le prime, provvisorie analisi (cliccare qui), Riforma assistenziale: dopo le parole quali saranno i fatti? (cliccare qui), Nuova Manovra: nemmeno un euro per fronteggiare l’emergenza assistenziale (cliccare qui) e Altro che riforma assistenziale: qui si «fa cassa» sulla pelle dei più deboli! (cliccare qui).

I recapiti dell’Ufficio Stampa del Forum Nazionale del Terzo Settore sono: tel. 06 68892460, stampa@forumterzosettore.it.

Please follow and like us:
Pin Share