- Superando.it - http://www.superando.it -

Anziani sempre più soli e privi di assistenza

Assistenza a donna anzianaHanno più di 75 anni e sono in maggioranza donne che vivono da sole: sono gli oltre 433.000 anziani seguìti  nel corso del 2010 dai volontari del Filo d’Argento, il servizio di telefonia sociale dell’Auser – la principale orgnizzazione italiana impegnata sul fronte della terza età – attivo in tutta Italia e rispetto al quale verrà presentato martedì 12 luglio a Roma (Centro Convegni Carte Geografiche, Via Napoli, 36, ore 11) il Quarto Rapporto Nazionale.

Nel dettaglio delle cifre, va detto che i servizi resi sono schizzati nel 2010 a 2.201.076, con un incremento del 9,6% rispetto all’anno precedente. Il 90% degli anziani seguìti, poi, non risulta inserito in alcun piano di assistenza pubblica, né è assistito da altri soggetti privati.
Per quanto riguarda infine lo sforzo dell’Auser, esso si è indirizzato verso la continuità assistenziale nei confronti dell’utenza “storica” e dei numerosi utenti acquisiti negli ultimi due anni (circa 68.000 in più), a seguito dell’inasprirsi della crisi economica.

La presentazione del 12 luglio – introdotta dal presidente nazionale dell’Auser Michele Mangano – sarà affidata a Francesco Montemurro, direttore dell’IRES (Istituto di Ricerche Economiche e Sociali) “Lucia Morosini”.
L’occasione, infine, sarà propizia anche per presentare il Piano Emergenza Estate 2011 dell’Auser – sempre nell’ambito del Filo d’Argento – fatto di aiuto a domicilio, di compagnia, di trasporto protetto, di consegna della spesa e dei pasti e di sedi aperte climatizzate. (G.C.)

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa e Comunicazione Auser, tel. 06 84407725, ufficiostampa@auser.it.