- Superando.it - https://www.superando.it -

I corsi di mosaico dell’Officina dell’Arte (e la Pimpa si rimette in forma!)

Il Mosaico della Pace al Parco San Valentino di PordenoneSono ancora aperte le iscrizioni ai tradizionali corsi di mosaico serali, organizzati – all’interno dell’Estate in città del Comune di Pordenone – presso l’Officina dell’Arte, il laboratorio che fa parte della rete di servizi della Fondazione Bambini e Autismo.
I corsi – di otto ore ciascuno – si terranno il 13-14 luglio e il 20-21 luglio (ore 18.30) e saranno dedicati quest’anno ai temi Ceramica e mosaico: tecniche di decorazione e Mosaico in 3 D: rilievi, movimento, inserti.
L’iniziativa ha l’obiettivo di avvicinare anche i neofiti alla tecnica musiva, attraverso un approccio pratico e coinvolgente. Il docente sarà Davide Shaer, maestro mosaicista che quotidianamente opera all’Officina dell’Arte a fianco delle persone con autismo che la frequentano. Verranno messi a disposizione materiali e attrezzature e al termine dei corsi i partecipanti potranno portarsi a casa le opere realizzate.
Il tutto sarà anche un’ottima occasione per conoscere più da vicino una realtà, come quella dell’Officina, affascinante e speciale e per vedere le splendide opere realizzate al suo interno, prove tangibili di quelle abilità e talenti che le persone con autismo sanno esprimere quando messe nelle condizioni di farlo al meglio.

Da segnalare poi che – sempre nello stesso ambito e sempre a cura dell’Officina dell’Arte – è in corso il restauro del Mosaico della Pace, opera che ritrae la Pimpa assieme agli altri protagonisti del celebre fumetto e che è diventata ormai un simbolo del Parco San Valentino di Pordenone, progettata dal celebre creatore di immagini Altan e realizzata presso la stessa Officina nel 2006, da persone con autismo, operatori terapeutici, maestri mosaicisti e ben centosessanta bambini delle scuole elementari e medie, che hanno partecipato ad alcune fasi della lavorazione, diventandone così protagonisti e co-autori.
Il risultato finale – inaugurato il 30 settembre 2006 (se ne legga nel nostro sito cliccando qui) – è stato un monumento di 15 metri quadrati e 230 chili di tessere in pasta di vetro, con cui i bimbi che visitano il parco giocano abitualmente.
«Il Mosaico della Pace – dichiara il direttore della Fondazione Bambini e Autismo Davide Del Duca – sembra ormai essere entrato nell’immaginario dei tanti bambini che ogni giorno frequentano uno dei parchi più amati di Pordenone. Non è raro infatti vederli giocare e gironzolare curiosi attorno all’opera. Il restauro in corso vuole riportare il mosaico alla sua bellezza originaria, andando a integrare le tessere mancanti e cancellando i segni del tempo». (O.C. e S.B.)

Per informazioni e iscrizioni sui corsi: tel. 0434 551463, direzione@officinadellarte.org. Per ulteriori informazioni: Relazioni Esterne Fondazione Bambini e Autismo (Odette Copat), tel. 0434 29187, relazioniesterne@bambinieautismo.org.
Please follow and like us:
Pin Share