- Superando.it - http://www.superando.it -

Pubblica Amministrazione: più facile segnalare i disservizi dei siti

Uomo in carrozzina al computerIn contemporanea alla produzione della versione per il 2011 delle Linee Guida per i siti Web della PA [PA sta per Pubblica Amministrazione, N.d.R.], Accessibile.gov – portale nato come Osservatorio per l’Accessibilità dei Servizi delle Pubbliche Amministrazioni, a cura del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione – ha proposto a tutti gli utenti una nuova interessante sezione, denominata Qualità, allo scopo di fornire uno strumento semplice ed efficace, per segnalare le eventuali difformità riscontrate rispetto alle indicazioni del Codice dell’Amministrazione Digitale (Decreto Legislativo 235/10) e alle citate Linee Guida.
In sostanza, si tratta di un form che permette di selezionare alcune problematiche predefinite, spuntando una semplice casella di controllo. Un campo di testo rende poi disponibile un’area, dove il Cittadino può descrivere compiutamente la difficoltà incontrata.

«In tal modo – spiegano i responsabili del servizio – intendiamo ribadire e ampliare il principio ispiratore di Accessibile.gov, ovvero il coinvolgimento diretto del Cittadino nella valutazione dei servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione tramite i propri siti. A seguito infatti delle segnalazioni ricevute, verranno effettuate le dovute verifiche e le segnalazioni stesse inoltrate alle Amministrazioni coinvolte per la risoluzione del problema». (S.B.)

Per contatti con lo staff di Accessibile.gov: accessibile@lineaamica.it.