Le scuole hanno riaperto, ma gli edifici reggeranno?

Come ogni anno l’organizzazione Cittadinanzattiva si appresta a fare il punto sulla sicurezza degli edifici scolastici, presentando il “IX Rapporto Nazionale su sicurezza, qualità e comfort delle scuole italiane”, ciò che avverrà il 20 settembre a Roma. A “monitorare” direttamente numerosi aspetti della sicurezza di 88 scuole distribuite in 12 Regioni, sono stati proprio gli studenti, i genitori e gli insegnanti, rivelando una realtà non sempre rosea, fatta di scarsa manutenzione, di assenza di certificazione, di distacchi di intonaco, di aule sovraffollate e anche di sporcizia

Scuola fatiscenteLe scuole hanno riaperto da pochi giorni i battenti, ma reggeranno? A chiederlo è l’organizzazione Cittadinanzattiva che, come ogni anno, si appresta a fare il punto sulla sicurezza degli edifici scolastici dal suo osservatorio, attraverso il IX Rapporto Nazionale su sicurezza, qualità e comfort delle scuole italiane, documento che verrà presentato alla stampa martedì 20 settembre a Roma (Sala delle Conferenze del Senato, Via di Santa Chiara 4, ore 9.30-13.30.
«Grazie al contributo di studenti, genitori e insegnanti – viene spiegato da Cittadinanzattiva – che hanno “monitorato” direttamente numerosi aspetti della sicurezza di 88 scuole distribuite in 12 Regioni (Piemonte, Lombardia, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna), il IX Rapporto offre uno spaccato della situazione degli edifici scolastici del nostro Paese, alle prese con assenza di certificazioni, scarsa manutenzione, distacchi di intonaco, aule sovraffollate, sporcizia».

L’incontro del 20 settembre sarà introdotto da Mariangela Bastico della Commissione Affari Costituzionali del Senato e da Teresa Petrangolini, segretario generale di Cittadinanzattiva. A presentare il Rapporto sarà poi Adriana Bizzarri, coordinatrice nazionale per il settore della scuola di Cittadinanzattiva. Seguirà una tavola rotonda, moderata dal giornalista della RAI Domenico Iannacone, cui interverranno alcuni parlamentari, oltre a rappresentanti ministeriali e di Enti Locali, ma anche del Dipartimento della Protezione Civile, di Legambiente Scuola e Formazione e dell’ANCE (Associazione Nazionali Costruttori Edili).
Non mancheranno le testimonianze di alcuni studenti e genitori che hanno lavorato al “monitoraggio” della sicurezza, tra cui quella di Carlo Fonzi, dirigente dell’Istituto Scolastico Superiore Ottavio Colecchi dell’Aquila. Le conclusioni saranno affidate ad Anna Lisa Mandorino, vicesegretario generale di Cittadinanzattiva. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: stampa@cittadinanzattiva.it.
Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo