- Superando.it - https://www.superando.it -

Si farà orticoltura e forse anche una casa-famiglia

Un'immagine di Mazzano Romano, nelle cui vicinanze sorge il terreno acquisito dall'Associazione VitalbaPresente da molti anni nel territorio del Distretto RM F4 (i diciassette Comuni della Provincia di Roma Nord, nell’Area Cassia-Flaminia-Tiberina), l’Associazione Vitalba ONLUS – delle cui iniziative anche il nostro sito ha avuto già modo di occuparsi – è impegnata nella tutela dei diritti delle persone con disabilità e nella promozione di attività che ne favoriscano il recupero e l’integrazione sociale.

Un momento importante per la storia di questa organizzazione si avrà ora domenica 25 settembre, con l’inaugurazione ufficiale di un terreno recentemente acquistato nel Comune di Mazzano Romano.
«Questo acquisto – spiega Roberto Sisto, presidente di Vitalba – è stato un passo molto importante per noi, un obiettivo a cui puntavamo da sempre e che è stato possibile realizzare grazie al sostegno dei tanti amici, ai fondi raccolti con le varie iniziative come i Vitalba Day degli anni scorsi e al gettito del 5 per mille di tanti generosi sostenitori. Si tratta di 5.000 metri quadrati nelle vicinanze del Parco Regionale Valle del Treja, con una bella esposizione e abbastanza pianeggiante, dove la nostra Associazione conta di attivare a breve iniziative per i ragazzi con disabilità del territorio, principalmente nel settore agricolo (orticoltura ecc.), data la destinazione d’uso del terreno, ma senza escludere la possibilità futura di realizzare una casa-famiglia. In tal senso sono già stati presentati alla Regione Lazio due progetti per il finanziamento di attività per i ragazzi disabili in campo agricolo e legate alla natura».

La festa di inaugurazione del 25 settembre prevede il taglio del nastro, la scoperta dell’insegna e la benedizione del terreno – impartita da monsignor Romano Rossi, vescovo di Civita Castellana (Viterbo) – seguita da un pranzo all’aperto offerto dall’Associazione e allietato dagli stornellatori di Mazzano Romano.
Sono stati invitati per l’occasione la presidente della Regione Lazio Renata Polverini, gli assessori regionali Luciano Ciocchetti (Politiche del Territorio e dell’Urbanistica) e Aldo Forte (Politiche Sociali e Famiglia), l’assessore della Provincia di Roma Claudio Cecchini (Politiche Sociali e Famiglia), oltre a tutti i Sindaci dei Comuni del Distretto RM F4, ai rappresentanti dell’ASL RM F, alle associazioni e ai gruppi organizzati operanti sul territorio. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Associazione Vitalba ONLUS, tel. 06 9088386, info@vitalba.it.
Please follow and like us:
Pin Share