- Superando.it - https://www.superando.it -

I dieci anni dell’ACMT-Rete, tra lotte e conquiste

Manifesto del congresso di RiccioneRiccione (Rimini), da venerdì 23 a domenica 25 settembre (Hotel Corallo, Viale Gramsci, 113): è questo l’appuntamento per 10 anni insieme. Punto e a capo… è festa!, ovvero per il congresso nazionale con cui l’ACMT-Rete – associazione impegnata appunto da un decennio nella lotta alla malattia di Charcot-Marie-Tooth, neuropatia che per induzione colpisce anche i muscoli e altre parti dell’organismo – intende celebrare il prezioso anniversario.

E particolarmente ricco sarà il programma dei lavori in Romagna, con la prima giornata dedicata alla Riabilitazione, la seconda a Ricerca e diagnosi, Pediatria e Chirurgia, la terza a Psicologia e società, ognuna delle quali conclusa da una tavola rotonda, con il coinvolgimento di numerosi autorevoli esperti del settore, provenienti anche dall’estero.
«Qualcuno tra i più vecchi associati – si scrive nel sito di ACMT-Rete – ricorderà forse il nostro primo ritrovo nazionale a Parma nel 2001 in cui si decise di intraprendere questo cammino insieme. Sono passati dieci anni di impegno assiduo e di lotta, di sacrifici e di dolori, ma anche di conquiste e innumerevoli soddisfazioni. Oggi siamo l’unica associazione di pazienti che in Italia combatte la CMT e che viene riconosciuta anche dai medici come un importante punto di riferimento nell’ambito delle malattie neurologiche periferiche; è quindi arrivato il momento di tirare le somme, oltre che di festeggiare e per questo a Riccione saranno presenti molti dei medici che in questi anni hanno collaborato con noi permettendo il raggiungimento di gran parte degli obiettivi inizialmente fissati». (S.B.)

Il programma completo del Congresso di Riccione è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: Segreteria Congressuale (Patrizia Grespi), tel. 334 3781204, cong2011@acmt-rete.it; Associazione ACMT-RETE, tel. 340 2278680, acmt-rete@acmt-rete.it.
Please follow and like us:
Pin Share