- Superando.it - https://www.superando.it -

Come vanno le raccolte fondi in tempo di crisi?

Introduzione di soldi in salvadanaio a forma di porcellinoL’Istituto Italiano della Donazione* (IID) ha terminato in questi giorni l’analisi dei dati emersi nel corso della sesta edizione della sua ricerca sull’andamento della raccolta fondi delle organizzazioni non profit nel nostro Paese, indagine che si inserisce nel contesto delle rilevazioni semestrali realizzate dall’Osservatorio di Sostegno al Non Profit Sociale dell’Istituto stesso.
L’obiettivo della ricerca è quello di definire – in base ai dati di bilancio del 2010 – l’andamento delle raccolte fondi, per approfondire il comportamento delle varie voci di finanziamento, quali privati, aziende, fondazioni e pubblica amministrazione che sostengono il non profit: il loro apporto nel 2010 è diminuito, è aumentato o è rimasto invariato?

I risultati verranno presentati lunedì 26 settembre a Roma (Biblioteca del CNEL – Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, Viale David Lubin, 2, ore 10.30), nel corso di una conferenza stampa/dibattito dal titolo L’andamento delle raccolte fondi nel 2010. Sesta rilevazione semestrale, organizzato dall’IID, con il patrocinio dell’Anno Europeo del Volontariato 2011 e con il Forum Italiano del Terzo Settore e CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato).
La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali di Rita Graziano, dirigente della Divisione III della Direzione Generale per il Terzo Settore e le Formazioni Sociali presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Giorgio Groppo, consigliere del CNEL e componente dell’Osservatorio Nazionale per il Volontariato nel medesimo Ministero e di Gian Paolo Gualaccini, consigliere sia del CNEL che dell’IID, vicepresidente dell’Osservatorio Nazionale dell’Associazionismo di Promozione Sociale anche quest’ultimo presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
A seguire Maria Guidotti e Franco Vannini – rispettivamente presidente e consigliere delegato dell’IID – presenteranno le attività dell’Istituto, soffermandosi sulle indagini svolte, sulle ricerche in corso e sui progetti futuri. Cinzia Di Stasio, infine – coordinatrice delle attività dell’IID – renderà noti e commenterà i dati emersi nel corso dell’ultima rilevazione, partendo dalla presentazione del trend complessivo della raccolta fondi nel corso del 2010, per concludere con l’analisi dell’andamento della stessa nei diversi settori: cooperazione internazionale, emarginazione sociale e salute/ricerca scientifica.
Al termine della conferenza stampa/dibattito, è prevista una sessione finale di domande e risposte da parte del pubblico e dei giornalisti presenti in sala. (O.P.) 

L’Istituto Italiano della Donazione (IID)
Si tratta di un’associazione che grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l’operato delle organizzazioni non profit sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità e onestà.
Il Marchio IID concesso ai soci aderenti conferma che quell’organizzazione aderente mette tali valori al centro del proprio agire. All’interno dell’Istituto opera l’Osservatorio IID di Sostegno al Non Profit Sociale, nato al fine di sistematizzare l’attività di indagine e studio svolta dall’IID, con l’obiettivo di mettere a disposizione del Terzo Settore italiano dati e informazioni utili per l’elaborazione delle strategie e per le attività di gestione delle varie organizzazioni non profit.

Per ulteriori informazioni: Settore Comunicazione e Sviluppo dell’Istituto Italiano della Donazione (IID) (Ornella Ponzoni), tel. 02 87390788, ornella.ponzoni@istitutoitalianodonazione.it.

Please follow and like us:
Pin Share