- Superando.it - http://www.superando.it -

Nasce una rete sulle malattie neurologiche in età pediatrica

Bimbo malato insieme a medico sullo sfondoGrazie a un sistema ospedaliero coordinato che coinvolgerà i migliori centri pediatrici specializzati italiani, le Malattie Rare – e in particolare quelle di origine neurologica che colpiscono i bambini – saranno presto oggetto di studio da parte degli esperti.
Si tratta in sostanza di una rete informativa che renderà disponibili gli esami e le immagini cerebrali dei singoli pazienti ricoverati nei reparti di Neurologia Pediatrica degli Istituti aderenti all’iniziativa, con l’obiettivo di creare un archivio dati quanto più ampio possibile di casi, consentendone la condivisione e la discussione.

Il progetto, importante e innovativo, pone le basi per la costruzione della prima rete ospedaliera in Europa capace di affrontare tutte le problematiche relative alle cure necessarie per le specifiche manifestazioni delle Malattie Neurologiche Rare.
Ad organizzare l’iniziativa sarà l’Ospedale Buzzi di Milano, che coordinerà le attività di ricerca dell’Istituto “E. Medea” di Bosisio Parini (Lecco), specializzato in riabilitazione pediatrica, del San Raffaele di Milano e del Bambin Gesù di Roma. È prevista infine anche la partecipazione di altre strutture ospedaliere del Centro Italia.

*Testo qui ripreso, con lievi riadattamenti, per gentile concessione di tale testata (sito http://malattierare.sanitanews.it).