- Superando.it - https://www.superando.it -

Per una vacanza in Sicilia accessibile e sostenibile

Realizzazione grafica che sintetizza le vacanze accessibili di una persona con disabilità, al mare, in montagna e nel mondoMondo Accessibile è un’associazione di volontariato nata in Sicilia, per promuovere e sostenere un turismo che consenta alle persone con disabilità di vivere una vacanza in modo accessibile e sostenibile.
Grazie dunque ai propri esperti – che effettuano sopralluoghi in numerose strutture dell’Isola – e alla collaborazione di vari tour operator e aziende, l’organizzazione è già in grado di proporre una serie di itinerari e servizi in strutture accessibili (alberghi, bed and breakfast, case vacanze, lidi balneari, villaggi, campeggi), guardando sia alle persone singole che ai gruppi.
Viene inoltre messo a disposizione, per i diversi itinerari, un servizio taxi specializzato per il trasporto di persone con disabilità o anziane ed è anche possibile usufruire di un accompagnamento per recarsi nei luoghi desiderati, a cena, a fare shopping e altro ancora.

«Attualmente – come spiegano i responsabili di Mondo Accessibile – lavoriamo nell’ambito della sola Sicilia, ma i nostri progetti prevedono di avviare studi di itinerari accessibili anche in altre zone d’Italia».
Da segnalare infine che Mondo Accessibile – in collaborazione con l’Agenzia Ombelico del Mondo – lavora anche per un progetto imprenditoriale, denominato Diversamente Superabili, ideato dalla Classe Quinta F dell’Istituto Tecnico Statale per il Turismo Marco Polo di Palermo, mirato allo sviluppo e alla creazione di un’agenzia di viaggi che sappia offrire sostegno morale al cliente e allo stesso tempo un piano di offerta basato su viaggi, escursioni e gite per le persone con disabilità. (S.B.)

Please follow and like us:
Pin Share