- Superando.it - http://www.superando.it -

Praticare la Convenzione a scuola

Lezione a scuola, con pochi alunni e un'insegnanteÈ organizzato dall’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) il corso di formazione di livello nazionale dal titolo Praticare la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità A SCUOLA!, che si terrà venerdì 14 ottobre a Padova (Sala Fornace Carotta, Via Siracusa, 61, ore 9.30-17).
Durante l’iniziativa verrà dedicato uno spazio particolare al tema dell’inclusione scolastica, per condividere linguaggi e pensieri e fornire spunti di riflessione utili a promuovere, anche nella scuola, il modello di disabilità basato sui diritti umani, contenuto nella Convenzione delle Nazioni Unite.

«Questo evento formativo – viene spiegato dall’ANFFAS – è aperto a tutti, ma si rivolge in particolar modo al personale scolastico (dirigenti, insegnanti curricolari e di sostegno, assistenti ecc.), sia ovviamente per gli argomenti trattati e per la necessità di promuovere la cultura dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità all’interno dello stesso “mondo della scuola”, ma anche in considerazione dell’importante riconoscimento ottenuto recentemente dalla nostra Associazione da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ovvero l’inclusione tra i soggetti accreditati per la formazione al personale della scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 90/2003».

Condurranno la giornata – alla quale ci si può iscrivere entro il 6 ottobreEmanuela Bertini (direttore generale dell’ANFFAS), Lilia Manganaro (consigliera nazionale dell’ANFFAS e coordinatrice del Gruppo di Lavoro Inclusione Scolastica CS&FA – Centro Studi & Formazione), Roberta Speziale (responsabile dell’Area Comunicazione e Politiche Sociali dell’ANFFAS) e Gianfranco De Robertis (consulente legale dell’ANFFAS). (S.B.)

Per iscrizioni e per ulteriori informazioni: tel. 06 3611524, nazionale@anffas.net.