- Superando.it - https://www.superando.it -

Un argento e un bronzo per gli Azzurri ai Global Games in Liguria

Francesco Donato, medaglia d'argento ai Global Games 2011, con Paola Grizzetti, commissario tecnico del canottaggioAltre due medaglie per l’Italia arrivano nella quarta giornata dei  Global Games 2011, i Campionati Mondiali INAS (International Federation for sport for para-athletes with an intellectual disability), dedicati agli atleti con disabilità intellettiva-relazionale, in pieno svolgimento in Liguria sino al prossimo 3 ottobre. Infatti, al bronzo dei giorni scorsi, vinto nel tennistavolo da Marcello Mondello e Massimo Greppi, si aggiungono ora l’argento del napoletano Francesco Di Donato (Accademia del Remo e dello Sport) nel canottaggio indoor e il bronzo della romana Camilla Ferlito nei 400 metri ostacoli di atletica leggera.

Il “cuore azzurro”, dunque, ha battuto forte al Paladamonte di Cogoleto (Genova) e al Campo di Atletica Lagorio di Imperia.
In un impianto strapieno – grazie anche alla presenza di trecento ragazzi delle scuole elementari e medie – nel canottaggio indoor il ventisettenne Di Donato si è reso protagonista di una grande prova sui 1000 metri al remoergometro (l’attrezzo che simula la voga): partito lento, si è scatenato negli ultimi 400 metri, dove ha trovato la forza per una bellissima rimonta. 3’24’’6 il tempo finale, tre secondi più lento del campione mondiale Know Tsui (Hong Kong) e tre decimi più veloce di Chun Tseto (Hong Kong), che ha preceduto i rappresentanti del Sudafrica e del Portogallo. In campo femminile ha sfiorato il podio Katia Quattrociocchi (Sabaudia), giunta quarta nella gara vinta dalla portoghese Sara Pinho.
«Sono molto contenta per la prova di Francesco – ha dichiarato la soddisfatta Paola Grizzetti, commissario tecnico della squadra di canottaggio – che ha stabilito il suo primato personale e ha conquistato una medaglia importante per la nostra disciplina, ma anche per tutta la spedizione italiana arrivata qui in Liguria».
La “storia remiera” di Di Donato ha preso il via a Napoli grazie all’istruttore Giuseppe Del Gaudio, due volte campione mondiale nell’otto pesi leggeri.

A Imperia, poi, è arrivata, come detto, la prima fiammata azzurra anche nell’atletica leggera, grazie alla diciassettenne Camilla Ferlito, primatista italiana con i colori della Nuovi Orizzonti, che è salita sul terzo gradino del podio alle spalle delle rappresentanti di Ucraina e Portogallo.
La finale dei 100 metri è stata raggiunta anche da Ruud Cutighi (Macerata), che ben presto vi si misurerà, all’interno di un programma quanto mai ricco di gare di corse, salti e lanci.
Sempre a Imperia, infine, c’è grande attesa per le semifinali del futsal (calcio indoor), che al Palazzetto dello Sport vedranno l’Italia affrontare il Brasile, mentre a Loano (Savona) il tennista Antonio Catalano si giocherà l’accesso alle semifinali del singolare, sui campi del Tennis Club. (Lo Sprint Comunicazione)

Il nostro sito ha già dedicato ai Global Games 2011 i testi: Sarà a Loano il cuore dei Global Games 2011 (cliccare qui); Sono ormai «caldi i motori» per i Global Games in Liguria (cliccare qui); Aperti i Global Games nel segno della gatta, fiera della sua libertà (cliccare qui); Global Games: partenza con il piede giusto per tanti Azzurri (cliccare qui); E per l’Italia dei Global Games arriva il bronzo nel tennistavolo (cliccare qui); E anche nel calcio indoor dei Global Games è Italia-Brasile! (cliccare qui).
Per ogni ulteriore informazione: Lo Sprint Comunicazione, tel. 010 3626961, info@losprint.com.
Please follow and like us:
Pin Share