- Superando.it - https://www.superando.it -

Le avventure (accessibili a tutti) del piccolo burattino

Locandina dello spettacolo del 4 ottobre a Martina Franca (Taranto)«La cultura accessibile è per tutti, o non lo è»: in base a questo principio fondamentale, non poteva mancare, nella programmazione del Teatro oltre il silenzio, progetto dell’associazione culturale romana Li.Fra, uno spettacolo teatrale interamente accessibile ai bambini non vedenti e non udenti.
E così, dopo il successo della Prima Giornata Nazionale dell’Arte senza Barriere, alla fine del 2010, il progetto ha preso forma intorno a Pinocchio, “la favola italiana più famosa nel mondo”, «metafora di una quotidiana esistenza errante – come spiegano i promotori dell’iniziativa – che trasforma l’incertezza e la paura di mettersi in gioco in cosciente desiderio di giustizia e di condivisione».
Ed è anche questa la sfida del gruppo di giovani e meno giovani, artisti e tecnici dell’accessibilità, che hanno lavorato per mesi sul copione originale per riadattarlo, riscriverlo e ridisegnarlo.

Durante il primo appuntamento previsto per martedì 4 ottobre – a Martina Franca (Taranto) (Teatro Verdi, Piazza XX Settembre, 5, ore 10 per le scuole e ore 20.30 per famiglie, associazioni, addetti al settore e grande pubblico), gli attori – udenti – reciteranno e segneranno sul palco, mentre dietro di loro – attraverso un innovativo sistema di retroproiezione – scorreranno sovratitoli e fumetti.
«Ma non è tutto», spiegano ancora gli organizzatori dell’evento. «Per rendere accessibile lo spettacolo ai bambini con disabilità della vista, l’audiodescrizione è stata parzialmente integrata nelle battute degli attori e parzialmente affidata alla voce di un narratore esterno».

Da ricordare che l’accessibilità dello spettacolo è stata curata dall’Associazione CulturAbile, che ha già organizzato quest’anno e nel 2010 numerosi eventi audiodescritti e sottotitolati in campo teatrale e cinematografico.
Durante la rappresentazione – che a Martina Franca sarà solo la prima di una serie di tappe che toccheranno varie città d’Italia – non mancheranno infine i momenti musicali, cui davvero tutti i bambini potranno partecipare. (S.B.)

Per ulteriori informazioni sul progetto e anche per gli interessati alla rappresentazione di Martina Franca (Taranto): info@lifraweb.com, culturabile@gmail.com.
Please follow and like us:
Pin Share