- Superando.it - https://www.superando.it -

Una giornata di sport aperta a tutti

Il presidente del CIP Luca Pancalli«Questa Giornata vuole essere un evento promozionale, per lanciare l’idea di uno sport che non abbia solo lo scopo del raggiungimento di una medaglia, ma che svolga soprattutto una straordinaria funzione pedagogica, educativa e di inclusione sociale».
Viene presentata così, da Luca Pancalli, presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e vicepresidente del CONI, la Sesta Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico di giovedì 13 ottobre, progetto ideato dallo stesso CIP, insieme a Enel Cuore ONLUS, per promuovere la pratica sportiva tra le persone con disabilità e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche della disabilità stessa.

Come già da alcuni anni a questa parte, dunque, migliaia di studenti delle scuole si ritroveranno a vivere una giornata di sport aperta a tutti, con la preziosa opportunità di provare le varie discipline sportive insieme agli atleti paralimpici.
Nelle diverse città italiane coinvolte, infatti, troveranno spazio campi di basket in carrozzina e torball (calcio indoor per non vedenti e ipovedenti con palla sonora), pedane per tirare di scherma, tavoli da showdown (altro gioco praticato da non vedenti, simile al tennistavolo) e campi per il calcio a 5. Ma anche pareti attrezzate per l’arrampicata sportiva, remiergometri per l’adaptive rowing (canottaggio per disabili), piste per le bocce, padiglioni per il tiro con l’arco e pedane per la danza in carrozzina.

Undici, come detto, le città italiane coinvolte contemporaneamente, vale a dire: l’Aquila (Impianti del CUS, Centi Colella, Strada Statale 17 Ovest), Benevento (Piazza Risorgimento), Brindisi (PalaPentassuglia, Contrada Masseriola), Milano (Piazza Città di Lombardia, 1), Parma (Centro Sportivo Ceresini, Moletolo), Pistoia (Piazza del Duomo), Roma (Stadio delle Terme di Caracalla), Terni (Piazzale della Repubblica), Valderice (Trapani) (Tonnara di Bonagia), Verbania (Palazzetto dello Sport di Via Brigata Cesare Battisti) e Vicenza (Campo di atletica di Via Rosmini, 8; Palazzetto dello Sport di Via Goldoni, 32; Pattinodromo di Viale Ferrari, 67; Campo da calcio di Via Pascoli; Jigoro Kano Judo Club di Via Carducci, 31).
In ognuna di esse, sono previsti incontri e iniziative di vario genere, con la partecipazione anche di illustri testimonial del mondo dello spettacolo, della cultura e naturalmente dello sport. (S.B.)

Per notizie dettagliate sulle iniziative previste nelle varie città coinvolte, accedere al sito nazionale del CIP (cliccare qui) e a quelli delle Delegazioni Regionali. Per scrivere infine alle varie componenti dello stesso CIP, cliccare qui, ove sono presenti tutti i recapiti.
Please follow and like us:
Pin Share