- Superando.it - https://www.superando.it -

Luigi Berlinguer candidato dall’UICI a un premio europeo

Luigi BerlinguerL’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) ha deciso di presentare la candidatura dell’europarlamentare Luigi Berlinguer – già ministro della Pubblica Istruzione dal 1996 al 2000 – alla categoria Cultura ed Educazione del Premio MEP Awards 2011, organizzato ogni anno dalla rivista «The Parliament Magazine» e destinato ai parlamentari europei che si siano particolarmente distinti nel loro lavoro e nel loro impegno nei diversi ambiti della politica continentale. La cerimonia di premiazione è prevista a Bruxelles nel prossimo mese di novembre.

«Questa nostra candidatura – viene spiegato dalla stessa UICI – è il riconoscimento per il particolare contributo dell’onorevole Berlinguer alla realizzazione dei diritti umani delle persone con disabilità e in particolare delle persone con disabilità visiva e con difficoltà di lettura. Berlinguer, infatti, ha sponsorizzato tra l’altro un importante e partecipato incontro svoltosi presso il Parlamento Europeo il 13 aprile scorso, sul tema Parità di accesso alla cultura e il diritto alla lettura delle persone con disabilità visiva. Eccezioni e limitazioni al diritto d’autore in materia di biblioteche, educazione e persone con difficoltà di lettura,  per sollecitare la Commissione Europea a sostenere presso l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (OMPI) la libera circolazione internazionale senza finalità commerciali delle opere protette dal diritto d’autore, nei formati accessibili agli utilizzatori interessati».
«Una manifestazione – si aggiunge – che ha messo in luce l’esigenza di porre rimedio alla drammatica “carestia di libri” che affligge milioni di persone cieche, ipovedenti e con difficoltà di lettura in tutto il mondo». (S.B.)

Please follow and like us:
Pin Share