- Superando.it - https://www.superando.it -

Corso di perfezionamento sulle tecniche per l’autismo: si replica

Faccia di ragazzo dietro a un puzzleDopo il grande successo (novecento iscritti e circa altrettanti uditori) del primo corso di perfezionamento denominato Tecniche comportamentali per bambini con disturbi autistici ed evolutivi globali (formazione in presenza e a distanza), promosso all’inizio di quest’anno dall’Università di Modena e Reggio Emilia e diretto da Carlo Hanau, docente della Facoltà di Scienze della Formazione nel medesimo ateneo (se ne legga nel nostro sito cliccando qui), si è deciso di replicare questa iniziativa a iscrizione gratuita, voluta «per colmare – come aveva spiegato a suo tempo lo stesso Hanau – una grave lacuna nella formazione della maggioranza degli insegnanti e degli educatori italiani, ciò che rischia di danneggiare gravemente i bambini affetti da quelle patologie».

In questo caso la formula adottata è esclusivamente quella della formazione a distanza e dopo le 180 ore di lezioni e le 30 di esercitazione aggiunte rispetto alla precedente edizione, le sessioni di esame sono previste tra la fine di giugno e il mese di luglio del 2012.
«Si consiglia di seguire il corso in aule a distanza – leggiamo nella scheda dei Consigli didattici riguardanti l’iniziativa -, magari raggruppandosi in piccoli o piccolissimi gruppi di colleghi, in casa o a scuola o nella sede dell’associazione o della cooperativa e scegliendo autonomamente un orario comodo per i partecipanti, per migliorare l’attenzione e l’apprendimento (didattica cooperativa); ma questa non è una modalità imposta e la formazione a distanza prevede che ciascuno possa guardarsi le lezioni anche da solo e quando vuole, a rischio di disperdere la sua attenzione. Si ribadisce tuttavia che il confronto con i colleghi può essere molto utile. Sono incoraggiati a presenziare anche gli uditori, che non debbono o non possono iscriversi, come i genitori di figli con autismo».

Da dire infine che le lezioni prenderanno il via nel mese di febbraio del 2012, ma che il termine di scadenza per l’iscrizione è quello del 25 ottobre prossimo. (S.B.)

Il bando per il corso, contenente ogni informazione e anche i vari recapiti di riferimento, è disponibile cliccando qui.
Please follow and like us:
Pin Share