- Superando.it - http://www.superando.it -

Tutti «Custodi dei Bambini»

Bambino seduto fotografato di spalleLa violenza e i maltrattamenti sui bambini costituiscono un terribile fenomeno con cifre da brivido. In Italia, infatti, secondo dati diffusi dalla Polizia di Stato, nel solo 2009 sono stati commessi e denunciati 4.187 delitti di abuso e violenza sui minori. Nel mondo le Nazioni Unite stimano che da 500 milioni a 1 miliardo e mezzo di minori siano sottoposti a qualche forma di violenza o abuso. Le conseguenze sono spesso indelebili nella vita dei più piccoli e vulnerabili tra gli esseri umani, né va mai dimenticato che spesso i primi a subire violenze e abusi sono proprio i bambini con disabilità.

«Ognuno di noi – dichiarano gli esponenti di Terre des Hommes, organizzazione attiva da cinquant’anni nella difesa dei bambini – può e deve fare qualcosa. Per questo lanciamo anche quest’anno in Italia il messaggio del Women’’ World Summit Foundation di Ginevra, che riunisce oltre settecento organizzazioni nel mondo, avviando la campagna denominata IO Proteggo i Bambini, con l’obiettivo di sensibilizzare il grande pubblico sull’importanza della prevenzione degli abusi e per far diventare ciascuno di noi “Custode dei Bambini”, nel nostro Paese e nel mondo».

Alla conferenza stampa di presentazione della campagna 2011, prevista per lunedì 24 ottobre a Milano (Palazzo delle Stelline, Corso Magenta, 61, ore 10.30), interverranno il sindaco di Milano Giuliano Pisapia (Milano portavoce dell’impegno nella protezione dei bambini), Marta Santos Pais, rappresentante speciale del Segretario Generale dell’ONU sulla violenza contro i bambini (I dati nel mondo sulla violenza dei bambini – Il nuovo Rapporto delle Nazioni Unite), Tiziana Zannini, coordinatrice dell’Osservatorio per il Contrasto della Pedofilia e della Pornografia Minorile del Ministero per le Pari Opportunità (L’Italia e la prevenzione della violenza sui bambini), Raffaele Salinari, presidente di Terre des Hommes International, Dario Merlino, presidente del CISMAI (Coordinamento Italiano contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia) (Il Manifesto per i Comuni d’Italia per la lotta alla violenza sui bambini), Federica Giannotta e Paolo Ferrara, che in Terre des Hommes Italia sono rispettivamente responsabile dei Diritti dei Bambini e responsabile della Comunicazione e della Raccolta Fondi. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa Terre des Hommes (Rossella Panuzzo), tel. 02 28970418, ufficiostampa@tdhitaly.org, www.terredeshommesi.it.