- Superando.it - https://www.superando.it -

La vera missione delle Nazioni Unite: costruire un mondo migliore

Il segretario generale delle Nazioni Unite Ban ki-moonTra pochi giorni la comunità mondiale raggiungerà i sette miliardi di persone. Qualcuno afferma che il nostro pianeta è troppo popolato. Io sostengo che abbiamo la “forza di sette miliardi di persone”.
Il mondo ha fatto progressi inimmaginabili dalla nascita delle Nazioni Unite, che oggi compiono sessantasei anni. Viviamo più a lungo e un numero sempre maggiore di nostri figli sopravvive. Ogni giorno, inoltre, cresce il numero di quanti vivono in uno Stato di diritto democratico.

Come abbiamo potuto riscontrare durante quest’ultimo drammatico anno, le persone di tutto il mondo si stanno mobilitando per difendere i propri diritti umani e le proprie libertà.
Eppure… Tutti questi progressi sono adesso in pericolo. A causa della crisi economica, dell’aumento del tasso di disoccupazione e di disuguaglianza, del cambiamento climatico.
Troppe persone nel mondo vivono in uno stato di paura. Troppe credono che i governi e l’economia mondiale non potranno esaudire le loro aspettative.
In questo momento di crisi, esiste solo una soluzione possibile: l’unità dei nostri propositi.

I problemi a livello mondiale richiedono soluzioni adeguate a tale portata. Occorre obbligare tutte le Nazioni ad agire in maniera unitaria attraverso un programma a favore della popolazione mondiale. Questa è la vera missione delle Nazioni Unite: costruire un mondo migliore, non abbandonare nessuno, lottare per i più poveri e i più vulnerabili in nome della pace e della giustizia sociale.
In occasione di questa giornata speciale, riconosciamo che mai nella storia il ruolo delle Nazioni Unite è stato più necessario, perché in questo mondo – ogni giorno più interconnesso – se lavoriamo insieme abbiamo tutti qualcosa da dare e qualcosa da guadagnare.
Uniamoci, con la forza di essere sette miliardi di persone, in nome del bene comune mondiale.

*Segretario generale delle Nazioni Unite. Messaggio diffuso in occasione della Giornata delle Nazioni Unite del 24 ottobre 2011. Traduzione e adattamento a cura di Chiara Elsa Odelli del Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite (UNRIC) per l’Europa Occidentale – Zona di Italia, San Marino, Malta e Santa Sede.

Please follow and like us:
Pin Share