- Superando.it - http://www.superando.it -

Soluzioni per la vita in casa di anziani e persone con disabilità

Uomo con disabilità in casa attrezzata secondo i princìpi della domoticaSi terrà giovedì 27 ottobre a Milano (sala Affreschi di Palazzo Isimbardi, Corso Monforte, 35, ore 9.30-13) il quarto incontro del ciclo Innovabilità. Sostenere le disabilità con l’innovazione, sul tema La domotica per la sicurezza. Idee e soluzioni per la vita domestica di anziani e persone con disabilità, iniziativa promossa dalla Provincia di Milano.

Introdotto dall’assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Milano Massimo Pagani, l’incontro si pone innanzitutto l’obiettivo di far conoscere i benefìci della domotica, utilizzata per monitorare situazioni di rischio domestico, per offrire sicurezza e aiuto a persone anziane e/o con disabilità che abitano da sole, stabilmente o temporaneamente.
In secondo luogo, lo scopo è quello di presentare servizi ed esperienze diverse, dove si realizzano progetti di domotica per la sicurezza, ispirati a criteri di coprogettazione, per una domotica relazionale, calibrata e sostenibile.
Infine, si intende anche “mettere in vetrina” le soluzioni domotiche più innovative, applicabili e adattabili alle esigenze di sicurezza domestica delle persone anziane e/o con disabilità.

In particolare durante l’appuntamento del 27 ottobre si parlerà di teleassistenza per le persone anziane o con problemi di salute – guardando ai dieci anni del servizio avviato in questo ambito dalla Provincia di Milano – del Progetto Oasis a favore delle persone anziane, della domotica personalizzata nelle abitazioni di persone non vedenti, dell’autonomia e della sicurezza per le persone anziane nei propri ambienti domestici e di altri temi ancora.
L’incontro, infine, offrirà anche l’occasione di conoscere e visionare alcuni strumenti e soluzioni per l’accessibilità e il monitoraggio ambientale, messi a disposizione da GTR Spazi accessibili,  santer Reply e Sistema Cas. (S.B.)

Il programma completo dell’incontro è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: Loredana Martin, tel. 02 77404493, l.martin@provincia.milano.it.