- Superando.it - https://www.superando.it -

I marziani esistono… e vivono fra noi

Realizzazione grafica che rappresenta un ragazzo con problemi di autismoSi chiama I marziani esistono… e vivono fra noi l’incontro promosso dalla FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) di Mondovì, con il patrocinio del Comune piemontese, previsto per  giovedì 3 novembre nella città in provincia di Cuneo (Sala delle Conferenze, Corso Statuto, ore 21) e dedicato al tema dell’autismo, sindrome sempre più diffusa e su cui a Mondovì, grazie alla Struttura di Neuropsichiatria Infantile CASA (Centro Autismo e Sindrome di Asperger) dell’ASL CN1, si è sviluppata una vera e propria scuola che assiste pazienti del Piemonte e non solo.
Per questo, dunque, la FIDAPA ha voluto incontrare un gruppo di esperti, per avere un quadro della situazione, ma anche per capire come le persone autistiche e le loro famiglie vivano l’integrazione nella società.

Tema della serata sarà quindi L’autismo: la diagnosi, le terapie, i problemi quotidiani dalla prima infanzia all’età adulta e i relatori saranno Maurizio Arduino, responsabile di CASA (Mondovì centro di eccellenza per la diagnosi e la terapia dell’Autismo. La storia, le struttura, la casistica, i programmi futuri), Francesca Vinai, psicologa, consulente di CASA (I soggetti autistici nella scuola e nell’età adulta) e Claudio Bo, presidente dell’Associazione Autismo Help di Cuneo (Quando la famiglia non vuole diventare “autistica”. I problemi di inserimento dei ragazzi, la socializzazione, la crescita, la sessualità). (Dorotea Maria Guida)

Per ulteriori informazioni, contattare la FIDAPA di Mondovì (Cuneo), i cui recapiti sono disponibili cliccando qui.
Please follow and like us:
Pin Share