- Superando.it - https://www.superando.it -

Quando la goccia scava: il Torino Film Festival è quasi del tutto accessibile

Locandina del Torino Film Festival 2011«Nel 2009 – ci segnala soddisfatta Carla Castagna, componente del Consiglio Direttivo del Coordinamento Paratetraplegici del Piemonte e di quello della FAIP (Federazione Associazioni Italiane Parateraplegici) – avevamo sollevato il problema dell’inaccessibilità del Torino Film Festival, ciò che aveva portato anche a un’interpellanza presentata da una consigliera comunale.  Successivamente, nel 2010, le proiezioni dell’evento erano state mantenute in alcune sale non accessibili, ma per lo meno segnalando quali. Finalmente quest’anno, ci siamo quasi!».

Avevamo riferito anche noi, nel 2009, della denuncia di Carla Castagna e Piergiuseppe De Vecchi – curatore del Coordinamento online, Voce in Rete del Coordinamento Paratetraplegici del Piemonte – che aveva portato alla successiva interpellanza dell’allora consigliera comunale di Torino Monica Cerruti (se ne legga cliccando qui e qui).
Oggi dunque, dopo tanto impegno, si può confermare che la ventinovesima edizione del Torino Film Festival, uno dei “fiori all’occhiello” delle manifestazioni culturali e artistiche piemontesi, prevista dal 25 novembre al 3 dicembre prossimi, si terrà quasi interamente presso sale accessibili alle persone con disabilità. Lo saranno infatti quelle della Multisala Cinema Massimo (Via Verdi, 18) e quelle della Multisala Greenwich Village (Via Po, 30), oltre alla 1, 2 e 3 della Multisala Reposi (Via XX Settembre, 15). Permane invece l’inaccessibilità delle sale 4 e 5 di quest’ultima struttura, ma il risultato è certamente degno di nota e per completarlo manca ormai solo un piccolo passo. (S.B.)

Per tutte le informazioni inerenti il ventinovesimo Torino Film Festival (25 novembre-3 dicembre), accedere al sito dell’evento, cliccando qui.
Please follow and like us:
Pin Share