- Superando.it - https://www.superando.it -

Glaucoma, cataratta, degenerazione maculare: un incontro a Milano

Logo dell'Associazione Per Vedere Fatti VedereAlcuni tra i massimi esperti italiani di glaucoma, cataratta e degenerazione maculare senile risponderanno alle domande dei pazienti sabato 26 novembre a Milano (Milano Congressi, Via Gattamelata, 5, ore 10-13), nel corso di un incontro aperto a tutti, con ingresso gratuito e senza la necessità di prenotarsi.
Vi si parlerà tra l’altro anche di sperimentazione con le staminali retiniche, di nuove terapie laser per il glaucoma e dei cristallini di ultima generazione utilizzati nella chirurgia della cataratta.

L’utile iniziativa è promossa dall’Associazione Per Vedere Fatti Vedere, fondata dalla Società Oftalmologica Italiana (SOI), per offrire, a chi è colpito da gravi patologie oculari, informazioni, orientamento alle strutture italiane specializzate, sostegno psicologico, aggiornamenti sulla ricerca medica e tutela dei diritti.
L’Associazione – delle cui iniziative anche il nostro sito si è occupato in varie occasioni – è già stata protagonista di numerose campagne in ambito legislativo-sanitario, ottenendo ad esempio, nel 2009, la sospensione della presentazione del piano terapeutico per il rimborso dei farmaci anti-glaucoma e più recentemente l’abolizione dei limiti alla copertura del Servizio Sanitario Nazionale per le cure della degenerazione maculare senile. Attualmente è in corso una nuova campagna, sempre in ambito di rimborso delle cure (se ne legga nel nostro sito cliccando rispettivamente quiqui e qui).
Sempre Per Vedere Fatti Vedere, infine, ha prodotto anche la prima Carta Italiana dei Diritti dei Pazienti con Degenerazione Maculare Senile e Glaucoma. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: info@pervederefattivedere.it.
Please follow and like us:
Pin Share