- Superando.it - https://www.superando.it -

Costruiamo il «Giorno del Dono»

Logo della ConferenzaSi terrà mercoledì 30 novembre a Milano (Centro Congressi della Fondazione Cariplo, Via Romagnosi, 8, ore 14) l’annuale Conferenza Nazionale della Donazione dell’Istituto Italiano della Donazione (IID), momento in cui, tradizionalmente, l’Istituto stesso offre al pubblico temi propri del mondo non profit, risultati di ricerche e indicazioni di buone pratiche.
«Il tema centrale di questa sesta Conferenza Nazionale della Donazione – sottolinea Maria Guidotti, presidente dell’IID – sarà il dono e il progetto di istituire il “Giorno del Dono” con un apposito articolo di legge. Il dono, infatti, è “un di più necessario” e pur essendo innegabile che venga dopo le questioni fondanti dei diritti e della giustizia sociale, non realizzabili in base al codice del dono, ciò non significa però che non sia necessario perché dal dono, dal suo sviluppo, dal suo radicamento, dipende in larga parte il pregio dell’insieme. Proprio per approfondire questo tema, abbiamo invitato a intervenire all’evento il noto sociologo francese Alain Caillé, uno dei più grandi studiosi della materia».

In sostanza l’IID propone il “Giorno del Dono” allo scopo di accendere i riflettori sul tema del dono in tutte le sue forme, rendendolo materia di dibattito pubblico anche attraverso la presentazione alle Camere di un Progetto di Legge per istituire il “Giorno Nazionale del Dono”. Grandi personalità del Terzo Settore, dell’imprenditoria, dell’università e della ricerca hanno già aderito al Comitato che se ne occupa, sottoscrivendo il relativo Manifesto.
I lavori della Conferenza Nazionale del 30 novembre a Milano si apriranno con i saluti istituzionali di Maria Guidotti e con la lettura del messaggio del presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi, presidente onorario del Comitato di Sostegno per l’istituzione del “Giorno del Dono”. A seguire, Alessandro Montebugnoli, docente di Storia del Pensiero Economico presso l’Università La Sapienza di Roma, presenterà per la prima volta al pubblico il Manifesto del “Giorno del Dono”.
Si aprirà quindi il dibattito, dal titolo Il Dono: un di più necessario. La Società Civile costruisce il “Giorno del Dono“, che con il coordinamento di Elio Silva, caporedattore e inviato del «Sole 24 Ore», potrà contare sull’intervento di Luigi Agostini del Coordinamento Nazionale del Forum del Terzo Settore, di Aurora Bianchi, Internal Audit and Financial Compliance Manager della Società Roche, di Luigino Bruni, docente all’Università Bicocca di Milano, di don Virginio Colmegna, presidente della Fondazione Casa della Carità, di Mariella Enoc, vicepresidente della Fondazione Cariplo e di Marco Morganti, amministratore delegato di Banca Prossima.
Interverrà in chiusura, come già accennato, Alain Caillé, direttore del Master di Specializzazione in Società, Economia e Politica presso l’Università di Parigi X. (O.P.)

Per ulteriori informazioni: tel. 02 87390788, ornella.ponzoni@istitutoitalianodonazione.it.
Please follow and like us:
Pin Share