- Superando.it - http://www.superando.it -

La disabilità come bene comune

Ragazzo in carrozzina a braccia spalancate in alto, davanti al mareIn occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre, l’associazione barlettana Beni Comuni ha promosso il workshop denominato (Dis)Abilità Bene Comune (Sala Rossa del Castello Svevo di Barletta, ore 16-21), all’insegna di un motto piuttosto chiaro: «Tutti insieme per un mondo migliore: includendo le persone con disabilità».
«L’iniziativa – spiega Sabrina Salerno, presidente di Beni Comuni – vedrà la partecipazione di tutte le parti direttamente e indirettamente interessate al mondo della disabilità: dalle Amministrazioni e Istituzioni, alla Società Civile e alle Organizzazioni che si occupano di persone con disabilità, per raggiungere, insieme, l’obiettivo di contribuire a realizzare una “società per tutti“».
«In particolare – aggiunge la presidente – verranno sottoscritti dai portavoce delle Associazioni e degli Enti partecipanti una serie di documenti e lettere di intenti da consegnare ai rappresentanti delle Istituzioni e degli Organismi che rappresentano le realtà del nostro territorio, al fine di favorire comportamenti e misure atte a rispettare i diritti delle persone con disabilità».

Tra le proprie finalità statutarie, l’Associazione Beni Comuni contempla l’impegno a promuovere i princìpi di legalità, partecipazione, trasparenza, uguaglianza, solidarietà, sussidiarietà, sostenibilità e merito, nonché ad incentivare nuovi stili di vita negli Enti locali e nelle loro comunità, attraverso politiche e progettazioni atte a stimolare nella cittadinanza scelte quotidiane sobrie e sostenibili. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: tel. 380 4722548, benicomunibarletta@gmail.com. Beni Comuni è anche in Facebook (cliccare qui).