- Superando.it - https://www.superando.it -

Parole nel buio: uno sguardo attraverso gli occhi della mente

Lo scrittore Francesco CarofiglioIn occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, l’Associazione Socio-Culturale Caos di Montesilvano (Pescara) – in collaborazione con il Comune della città abruzzese e con l’Associazione di Promozione Sociale e Culturale E20 Sociali-Laboratori Sensoriali di Sulmona (l’Aquila) – ha organizzato per sabato 3 dicembre (Sala Di Giacomo di Palazzo Baldoni, ore 17), l’iniziativa Parole nel buio – Uno sguardo attraverso gli occhi della mente, per proporre l’esperienza sensoriale dell’ascolto di letture al buio, ovvero quando la promozione letteraria diventa strumentale alla divulgazione di tematiche sociali.

Durante l’evento, dunque, interverrà lo scrittore, attore e autore teatrale Francesco Carofiglio e, contestualmente alla presentazione del suo ultimo romanzo Radiopirata (Marsilio, 2011), proporrà un’iniziativa socio-culturale di sensibilizzazione e riflessione sulla condizione delle persone non vedenti, davanti a un pubblico che, bendato, sperimenterà un approccio alternativo al testo, grazie all’attivazione di canali sensoriali e processi mentali compensativi.
L’incontro – gratuito e aperto a tutti – si articolerà su due fasi, la prima delle quali riservata a coloro che vorranno partecipare all’esperienza sensoriale dell'”ascolto al buio”, con l’esibizione alla chitarra del musicista locale Simone Agostini. Le emozioni trasmesse dal testo saranno quindi veicolate solo attraverso le voci narranti e la musica. In sala, inoltre, sarà disponibile un servizio di supporto psicologico, ove richiesto o qualora se ne ravvisasse la necessità.
Seguirà poi la presentazione del romanzo e si raccoglieranno le testimonianze delle associazioni di non vedenti e le impressioni dei partecipanti. (Ufficio DisAbili del Comune di Montesilvano)

Per informazioni e prenotazioni (necessarie, queste ultime, solo per l’esperienza sensoriale): Associazione Caos, info@associazionecaos.it, o Ufficio DisAbili del Comune di Montesilvano, tel. 085 4481364, info@ufficiodisabili.it.
Please follow and like us:
Pin Share