- Superando.it - https://www.superando.it -

Meritato riconoscimento al Gruppo Donne UILDM

Un'immagine della serata del 24 novembre a Caravaggio (Bergamo)Spesso abbiamo definito il  Gruppo Donne UILDM (Unione Italiana per la Lotta alla Distrofia Muscolare) come una delle esperienze più vive e interessanti, presenti nel nostro Paese, riguardanti la documentazione sulla disabilità ed è sempre per noi un piacere riprenderne una serie di contributi anche nelle nostre pagine.
Con altrettanto piacere, quindi, abbiamo appreso del meritato riconoscimento andato al Gruppo stesso, il 24 novembre scorso a Caravaggio (Bergamo), durante l’incontro denominato Violenza e Donne disabili. Invisibilità collettiva. Invisibilità recidiva, curato da Decima Musa Caravaggio, Associazione Culturale Europea-Compagnia Teatrale, in occasione della Giornata Internazionale (e Nazionale) contro la Violenza sulle Donne del 25 novembre (se ne legga la presentazione cliccando qui).

Si tratta del Premio Decima Musa 2011, assegnato appunto al Gruppo Donne UILDM, «per il valore di un’attività finalizzata al raggiungimento delle pari opportunità, che sottolinea e affronta il problema specifico e la situazione delle donne disabili. Per l’impegno con il quale un gruppo di Donne svolge un lavoro utile non solo alle donne disabili, ma all’intera società, operando in tutti i settori culturali e sociali, al fine di consentire l’integrazione in qualsiasi settore e favorire la consapevolezza dei propri diritti sociali. Per l’attenzione rivolta al grave problema della violenza sulle donne disabili e il contributo all’iniziativa contro la violenza sulle Donne organizzata da Decima Musa Caravaggio».
Detto che nel corso del medesimo evento un riconoscimento è andato più in generale anche all’Associazione UILDM (per il lavoro nell’ambito delle distrofie e delle altre malattie neuromuscolari, per la lotta contro tutte le barriere e per il sostegno fornito alle persone con disabilità, tramite l’assistenza, l’informazione e la consulenza genetica), non resta che complimentarci e concordare pienamente con le motivazioni del premio assegnato al Gruppo Donne UILDM. (S.B.)

Il Gruppo Donne UILDM
13 eventi e altrettante pubblicazioni della collana Donna e disabilità, un centinaio tra articoli, interviste, recensioni, adesioni a campagne ecc., organizzati per temi, circa 80 segnalazioni di film attinenti alle donne disabili, più di 450 segnalazioni bibliografiche e circa 600 risorse internet schedate: parlano da sole le cifre del Gruppo Donne UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), che costituisce certamente una delle esperienze più vive e interessanti – nel campo della documentazione riguardante la disabilità – avviata nel 1998 in modo informale.
Gli obiettivi originari erano da una parte quello di raggiungere le pari opportunità per le donne con disabilità, attraverso una maggiore consapevolezza di sé e dei propri diritti, dall’altra cogliere la “diversità nella diversità”, riconoscendo la specificità della situazione delle donne disabili.
Poi, nel corso degli anni, il Gruppo ha cambiato in parte il proprio ambito d’interesse, oltre a non essere più composto da sole donne e a non occuparsi esclusivamente di questioni femminili. La stessa disabilità è diventata uno dei tanti elementi in un percorso di integrazione e di apertura su più fronti.
Nel 2008, per festeggiare il suo decimo “compleanno”, il Coordinamento del Gruppo Donne (composto attualmente da Francesca ArcaduAnnalisa Benedetti, Valentina Boscolo, Oriana Fioccone, Simona Lancioni, Francesca Penno, Anna Petrone, Fulvia Reggiani e Gaia Valmarin) ha deciso di investire di più in informazione e in documentazione, recuperando i suoi obiettivi originari, senza rinunciare all’apertura quale tratto distintivo. E così – come in un laboratorio – è iniziato un lavoro finalizzato a organizzare e rendere fruibili, attraverso il proprio spazio internet, le informazioni che circolano all’interno del Coordinamento stesso.
Un importante, ulteriore salto di qualità, infine, si è avuto con la creazione di un repertorio (VRD – Virtual Reference Desk), che raggruppa le varie risorse fruibili in internet (in lingua italiana) di e su donne con disabilità (il nostro sito se n’è occupato con l’articolo disponibile cliccando qui).

L’indirizzo del Gruppo Donne UILDM è www.uildm.org/gruppodonne. Al repertorio di cui si è detto, si accede cliccando qui. Il Gruppo Donne UILDM è anche su Facebook (cliccare qui).

Please follow and like us:
Pin Share