- Superando.it - https://www.superando.it -

Un premio al blog «Giovani oltre la SM»

Il manifesto di un incontro dei «Giovani oltre la SM», svoltosi a Roma nel novembre scorsoTra i riconoscimenti speciali assegnati a fine novembre nell’ambito del 7° Premio Aretè – iniziativa promossa da Pentapolis con Confindustria, in collaborazione con l’ABI (Associazione Bancaria Italiana) e con il patrocinio di numerose associazioni, fondazioni e istituzioni attive sul fronte della responsabilità socilae d’impresa e della sostenibilità – il prestigioso Premio Speciale 100 Giovani, istituito nell’anno del centenario di Confindustria, allo scopo di selezionare, formare e inserire giovani talenti nel mondo dell’imprenditoria, è andato al blog Giovani oltre la SM, “voce ufficiale” del “Progetto Giovani” dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), del quale anche il nostro sito ha già avuto modo di occuparsi spesso.

Giovani oltre la SM è un blog collaborativo interamente gestito da persone del movimento AISM, giovani con sclerosi multipla, volontari, attivisti, dipendenti.
Vi si parla di storie e di sclerosi multipla, di scelte e di timori, di progetti e di libertà, di vita e di lavoro, di musica e di libri, di arte e di passione, discutendo di ciò che rende i giovani uniti e parte di un movimento, e più forti, persino al di là della sclerosi multipla, questa grave malattia cronica del sistema nervoso, per la quale non esiste ancora una cura definitiva, dalle caratteristiche imprevedibili e invalidanti, che nel 50% dei casi (circa 63.000 in totale, nel nostro Paese) colpisce proprio persone tra i 20 e i 30 anni, nel pieno cioè della loro vita e della progettualità per il futuro.
Uno spazio, insomma, ove sono di casa la voglia di condividere esperienze, motivazioni, opinioni, grandi storie e storie grandi e dove al bisogno di informazione da parte delle persone con sclerosi multipla, si affianca il desiderio di confronto e di scambio con chi sta affrontando una situazione simile, per condividere esperienze, stati d’animo, paure e opinioni.

«Per rispondere adeguatamente alle loro esigenze – spiega Antonella Moretti, direttore operativo dell’AISM – abbiamo appunto avviato un progetto specifico dedicato agli “under 40”, tenendo conto anche delle ultime innovazioni della comunicazione digitale. Si tratta di un’iniziativa che nasce con il coinvolgimento di tutti quei giovani con sclerosi multipla che hanno scelto di voler dare una mano agli altri giovani, al di là della malattia, diventando così un punto di riferimento sempre più efficace per tutti coloro che si trovano a vivere un periodo cruciale per le proprie scelte di vita personali e professionali. Il conferimento del Premio Speciale 100 Giovani è un riconoscimento per tutti coloro che credono profondamente nella nostra Associazione e in un mondo libero dalla sclerosi multipla». (B.E. e S.B.)

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa AISM (Barbara Erba), barbaraerba@gmail.com.
Please follow and like us:
Pin Share