- Superando.it - https://www.superando.it -

Nasce il Registro Nazionale delle malattie mitocondriali

Si terrà a Pisa (Aula Magna della Scuola Medica dell’Università, Via Roma, ore 9.-17), venerdì 16 dicembre, un congresso dedicato alla Presentazione del Registro Nazionale delle Malattie Mitocondriali, oltreché a una serie di aggiornamenti sulla ricerca e il trattamento riguardanti queste patologie rare, talvolta difficili da diagnosticare, che spesso interessano numerosi tessuti, apparati e organi.

Un'immagine del mitocondrio, «organello subcellulare»L’evento – cui interverranno alcuni tra i maggiori esperti a livello nazionale e internazionale in materia – sarà diviso in quattro sessioni di lavoro, moderate di volta in volta da Tiziana Mongini (Università di Torino), Paola Tonin (Università di Verona), Antonio Toscano (Università di Messina), Giacomo Comi (Università di Milano), Giancarlo Logroscino (Università di Bari), Gabriele Siciliano (Università di Pisa), Enrico Bertini (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma) e Corrado Angelini (Università di Padova).
In particolare, il nuovo Registro Nazionale delle Malattie Mitocondriali sarà presentato dal citato Siciliano e da Michelangelo Mancuso, entrambi della Clinica Neurologica dell’Università di Pisa, promotori dell’iniziativa e coordinatori del progetto a livello nazionale.
Concluderanno la giornata una discussione e un incontro tra pazienti e specialisti, moderati da Piero Santantonio (Associazione Mitocon-Insieme per lo studio e la cura delle malattie mitocondriali) e da Carlo Minetti (Università di Genova).

Organizzato, come detto, dalla Clinica Neurologica dell’Università di Pisa, in collaborazione con la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) e con Mitocon ONLUS, il congresso gode anche del patrocinio dell’AIM (Associazione Italiana di Miologia) e della SIN (Società Italiana di Neurologia) e di Telethon. (S.B.)

Si ringrazia Crizia Narduzzo dell’Ufficio Stampa UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), per le informazioni fornite.

Il programma completo del Congresso è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: Segreteria Organizzativa, giorgia.bandini@meridianaevents.it; Segreteria Scientifica: mancusomichelangelo@gmail.com.
Please follow and like us:
Pin Share