- Superando.it - https://www.superando.it -

Apre ai non vedenti la Galleria Licini di Ascoli Piceno

La riproduzione tattile dell'«Amalassunta» di Osvaldo Licini, curata dal Museo Omero di AnconaVerranno presentati sabato 17 dicembre ad Ascoli Piceno, presso la Galleria Licini (ore 17.30), gli ausili realizzati dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona, per favorire la fruizione e la conoscenza della figura e dell’opera del grande artista marchigiano Osvaldo Licini alle persone con disabilità visiva.
L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività della IV manifestazione Arte insieme – Cultura e culture senza barriere, promossa dal Museo Omero e dal Liceo Artistico Mannucci di Ancona, che ha visto il coinvolgimento delle principali istituzioni museali delle Marche e di importanti musei nazionali come il MAXXI di Roma, il Mart di Trento e Rovereto e la GAM di Milano.

La Galleria Licini riveste un’importanza particolare e innovativa, in quanto offre ai non vedenti la possibilità di cimentarsi con opere pittoriche, attraverso le loro traduzioni a rilievo e tridimensionali.
Al progetto hanno collaborato anche le persone in Servizio Volontario Europeo presso il Museo Omero nell’anno 2011-2012: Alessia Sanges ha realizzato per l’occasione il bassorilievo in gesso del dipinto di Osvaldo Licini L’angelo ribelle, mentre Thomas Kestelin si è occupato personalmente della trasformazione in bassorilievo dei dipinti L’olandese volante e l’Amalassunta, sempre di Licini.

Alla presentazione del 17 dicembre interverranno il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli e l’assessore alle Politiche Sociali Donatella Giuseppina Ferretti, oltre al direttore della Galleria Corradi Stefano Papetti, al presidente dell’UICI locale (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) Adoriano Corradetti, al presidente del Museo Omero Aldo Grassini, al responsabile del progetto Andrea Socrati e al curatore delle traduzioni in rilievo Massimiliano Trubbiani. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: tel. 071 2811935, info@museoomero.it.
Please follow and like us:
Pin Share