- Superando.it - http://www.superando.it -

Aggiornarsi sugli ausili dal proprio computer

Disegno di mano che esce dal computer e prende quella dell'utenteSi chiama Webinars sulle tecnologie assistive ed è l’interessante proposta proveniente dalla Redazione del Portale SIVA (Servizio Informazione e Valutazione Ausili della Fondazione Don Gnocchi), consistente in un ciclo di dieci seminari on line, ciascuno della durata di trenta minuti (ore 13-13.30), che si terranno ogni primo mercoledì del mese, a partire dal 1° febbraio (e successivamente il 7 marzo, il 4 aprile, il 2 maggio, il 6 giugno, il 4 luglio, il 5 settembre, il 3 ottobre, il 7 novembre e il 5 dicembre).
Si tratta, in sostanza, di un’opportunità rivolta agli operatori nel settore della riabilitazione e in generale della disabilità, per tenersi aggiornati sulle innovazioni e sulle proposte del mercato in tema di ausili.

Nella prima parte di ogni seminario (circa dieci minuti), gli esperti della Redazione del portale SIVA offriranno una sintesi delle ultime novità recensite nel proprio archivio dati e in quello del Portale Europeo EASTIN (European Assistive Technology Network). Nella seconda parte, invece (circa venti minuti), verrà data di volta in volta la possibilità a una differente azienda di illustrare le caratteristiche tecniche dei propri prodotti più innovativi e i partecipanti potranno intervenire con domande e contributi di discussione.
Da dire infine che la presentazione avverrà sfruttando un sistema di web conferencing di semplice utilizzo, che consentirà di partecipare da un qualsiasi personal computer dotato di altoparlante e collegato a internet. (S.B.)

La partecipazione ai seminari on line è gratuita, ma chi è interessato deve registrarsi obbligatoriamente, inviando un messaggio all’indirizzo portale@siva.it (oggetto: Richiesta iscrizione ai seminari on line), indicando nome e cognome; indirizzo e-mail; città e provincia di provenienza; professione; eventuale Istituzione/Centro/Azienda di appartenenza; eventuali interessi specifici nel campo degli ausili (es.: ausili per bambini, adulti, anziani ecc.).
Per ulteriori informazioni: Redazione del Portale SIVA, tel. 02 40308283 (Lucia Pigini), 02 40308566 (Sabrina Vincenti). L’indirizzo di posta elettronica è il medesimo già indicato (portale@siva.it).