- Superando.it - https://www.superando.it -

Gli Stati Generali sulle lesioni al midollo spinale

Persone con lesione al midollo spinale, fotografate da dietroL’esigenza di istituire un Tavolo Tecnico Nazionale sulla lesione al midollo spinale, già fortemente avvertita in occasione del Consiglio Direttivo della FAIP (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici), tenutosi a Roma nel dicembre scorso, ha portato la Federazione stessa a una decisione di notevole rilievo politico. Infatti, da sempre impegnata in iniziative volte al riconoscimento e alla salvaguardia del diritto alla salute delle persone con para e tetraplegia, la FAIP ha ritenuto maturi i tempi per programmare un incontro finalizzato alla promozione e al consolidamento degli standard quantitavi, qualitativi e strumentali dei servizi dedicati alla presa in carico globale della persona con lesione al midollo spinale. Un evento, in sostanza, che rappresenti un ampio scenario di confronto, aperto a tutte le componenti del movimento, per mettere a disposizione esperienze, sensibilità e competenze diversificate, benché univoche negli obiettivi da implementare su tutto il territorio nazionale.

L’appuntamento è stato fissato dunque per sabato 28 gennaio a Imola (Bologna), presso la sede del Montecatone Rehabilitation Institute (ore 9.30), per discutere e predisporre documenti condivisi su temi fondamentali, come:
– la salute delle persone con lesione midollare, al fine di individuare le criticità presenti in Italia e strategie efficaci e condivise per affrontarle;
– la gestione di nuove e vecchie alleanze e interlocuzioni, per raggiungere gli obiettivi di cui al punto precedente;
– il futuro della ricerca scientifica e il ruolo che la FAIP dovrà continuare a rivestire per sostenere e monitorare i progetti di ricerca.

La sede dell’incontro è stata espressamente voluta allo scopo di riaffermare quella preziosa sinergia di intenti che lega la FAIP a realtà importanti nel campo della riabilitazione, com’è appunto il Centro Montecatone, da sempre attento a garantire interventi qualitativamente appropriati e rispettosi dei diritti delle persone con lesione al midollo spinale.
All’evento parteciperanno tra gli altri il presidente della FAIP Vincenzo Falabella, il direttore generale dell’Ospedale Montecatone Augusto Cavina e il presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto imolese Giovanni Bissoni. Naturalmente saranno rappresentate le Associazioni aderenti alla FAIP e i membri del Direttivo Federale, nonché le altre organizzazioni impegnate nelle iniziative a tutela dei diritti delle persone con lesione al midollo spinale, con l’auspicio che – data l’importanza strategica dell’iniziativa – ogni Associazione partecipi anche con più rappresentanti, al fine di garantire un confronto quanto più costruttivo e propositivo possibile.
«Si tratterà – sottolinea Vincenzo Falabella – di un momento di confronto e di un dibattito necessario in questo delicato momento politico economico. Auspichiamo quindi l’univocità di intenti, per portare la FAIP a un confronto con le Istituzioni nazionali e locali, indispensabile per migliorare la qualità di vita delle persone con lesione al midollo spinale». (D.S. e S.B.)

Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@faiponline.it.

Sui temi di cui si parla nel presente testo, suggeriamo anche la lettura – nel nostro sito – di: La cura e la presa in carico delle Persone con lesione al midollo spinale (cliccare qui).

Please follow and like us:
Pin Share