- Superando.it - https://www.superando.it -

Venezia: agevolazioni alla circolazione per le persone stomizzate

Una Zona a Traffico Limitato a Mestre-VeneziaLa recente Ordinanza Dirigenziale n. 797, prodotta il 19 dicembre scorso dal Comune di Venezia, ha stabilito di concedere una serie di agevolazioni alla circolazione veicolare delle persone stomizzate, che potranno in tal senso usufruire della sosta gratuita sugli stalli a pagamento, del transito sulle corsie riservate del Comune di Venezia, di quello all’interno delle ZTL (Zone a Traffico Limitato), nonché del transito in deroga in occasione delle limitazioni alla circolazione per il contenimento dell’inquinamento da traffico veicolare.

Il provvedimento è stato adottato – anche dopo una specifica richiesta dell’AVEIS (Associazione Veneziana Incontinenti e Stomizzati) – in considerazione del fatto, come si può leggere nell’Ordinanza, «che i soggetti stomizzati hanno la necessità di effettuare interventi di medicazione, anche autonoma, immediati, anche all’interno dei veicoli», tenendo anche conto che «per effettuare tali interventi, risulta necessario poter usufruire in tempi brevi di stalli per la sosta o di poter raggiungere in tempi brevi i luoghi più idonei ad effettuare tali interventi medicali».

Un provvedimento, quindi, certamente significativo e un’opportunità per poter usufruire della quale gli interessati dovranno presentare una specifica domanda, allegando la documentazione attestante la propria situazione sanitaria. (S.B.)

Ringraziamo per la segnalazione il Servizio Città per tutti del Comune di Venezia.

Nella pagina weeb del Servizio Città per tutti del Comune di Venezia, raggiungibile cliccando qui, vengono indicate tutte le modalità necessarie per poter usufruire delle agevolazioni.
Please follow and like us:
Pin Share