- Superando.it - https://www.superando.it -

Nuova Sentenza della Corte a favore degli stranieri con disabilità

Mano del Giudice che picchia il martellettoCome segnala il Servizio HandyLex.org, una recente Sentenza della Corte Costituzionale – esattamente la n. 329 del 16 dicembre 2011 – ha dichiarato l’illegittimità costituzionale di due norme del 1990 e del 2000, che avevano impedito la concessione dell’indennità di frequenza ai minori stranieri con disabilità, se non in possesso della carta di soggiorno.

A tal proposito, viene aggiunto da HandyLex.org, «già in precedenza la Corte era intervenuta in modo del tutto analogo, in materia di concessione di altre provvidenze economiche agli invalidi civili, pur extracomunitari. Con la Sentenza 11/09, ad esempio, si era espressa sulla pensione di inabilità agli invalidi civili al 100%, mentre con la precedente Sentenza 306/08 si era pronunciata in materia di indennità di accompagnamento».

Sulla questione suggeriamo senz’altro la lettura dell’analisi curata dal giurista Massimiliano Gioncada (cliccare qui) e proposta sempre da HandyLex.org, all’interno del quale si possono trovare anche ampi approfondimenti sulle precedenti Sentenze emesse dalla Corte Costituzionale nel 2008 e nel 2009. (S.B.)

Please follow and like us:
Pin Share