- Superando.it - http://www.superando.it -

Bene quella Commissione d’Inchiesta sulle case di riposo

Il senatore Ignazio Marino, presidente della Commissione Parlamentare d'Inchiesta sull'Efficacia ed Efficienza del Servizio Sanitario Nazionale«Abbiamo appreso con grande soddisfazione che la Commissione d’Inchiesta Parlamentare sulle case di riposo in Italia si farà. Una decisione, a quanto apprendiamo, presa all’unanimità, cui si è giunti anche grazie alle sollecitazioni espresse  dall’Auser in una lettera indirizzata al senatore Ignazio Marino, in qualità di presidente della Commissione d’Inchiesta sull’Efficacia ed Efficienza del Servizio Sanitario Nazionale».
Lo ha dichiarato Michele Mangano, presidente dell’Auser, la principale organizzazione nel nostro Paese, impegnata sul fronte della terza età, che nei giorni scorsi – come avevamo riferito anche nel nostro sito (se ne legga cliccando qui) – aveva commentato con estrema durezza la notizia dell’ennesima casa di riposo lager, scoperta in Liguria, dove anziani non autosufficienti e disabili sarebbero stati trattati con violenza inaudita dal personale.

«Riteniamo questa – prosegue Mangano – una decisione tempestiva che ci auguriamo faccia finalmente luce sulla realtà di tali strutture nel nostro Paese, una realtà che, come avevamo già denunciato, è una vera e propria “giungla di servizi e residenze”. Una decisione che, ci auguriamo, spezzi una volta per sempre l’orribile sequenza di notizie di maltrattamenti, violenze e illeciti di vario genere». (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Ufficio Stampa e Comunicazione dell’Auser Nazionale (Giusy Colmo), tel. 06 84407725, ufficiostampa@auser.it.