- Superando.it - http://www.superando.it -

Comunicare con le immagini

Attrezzature per fotografareFondata a Chieti nel 2008, l’Associazione Diritti Diretti si è posta l’obiettivo di essere «un punto di riferimento – come ricorda la presidente Simona Petaccia – per chi crede che la carità debba essere rimpiazzata da diritti concretizzati e non solo scritti sulla carta. Per questo operiamo a favore delle categorie svantaggiate per condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari».
A contraddistinguere dunque l’impegno della ONLUS abruzzese è soprattutto il contrasto alla diffusione di pregiudizi o stereotipi, incoraggiando la presa di coscienza delle abilità e il potenziale contributo sociale che può essere fornito dalle cosiddette “persone svantaggiate”. Il tutto all’insegna del motto It’s up to you!, ovvero “Dipende da te!”.

Particolarmente interessante è anche la prossima iniziativa di Diritti Diretti, che verrà presentata mercoledì 1° febbraio, nel corso di una conferenza stampa, presso il Museo Universitario dell’Ateneo D’Annunzio di Chieti e Pescara (Chieti, Piazza Trento e Trieste, ore 11).
Si tratta di Comunicare con le immagini, primo corso nazionale gratuito per persone con disabilità fisica, iniziativa centrata sulla fotografia professionale e sulla post-produzione digitale.
«Secondo l’Istat – spiegano i promotori dell’iniziativa – nel nostro Paese il 66% delle persone con disabilità è attualmente fuori dal mercato del lavoro. Di questi tempi è dura per tutti, ma il paradosso è che ci sono almeno centomila posti nel settore pubblico e privato a loro riservati che rimangono vuoti. In realtà, ciò accade perché le aziende preferiscono pagare le multe piuttosto che assumerli. Per questo, in collaborazione con il Museo Universitario dell’Ateneo D’Annunzio e con Digito.it, abbiamo deciso di offrire a dieci persone con disabilità fisica questo corso gratuito, al fine di fornire loro un’occasione per avviarsi al mondo del lavoro da “imprenditori di se stessi”».

Alla conferenza stampa del 1° febbraio interverranno Luigi Capasso, direttore del Museo Universitario, Carlo Pantaleone, fotografo da più di trent’anni, che opera nel campo pubblicitario/industriale con aziende nazionali e multinazionali e la già citata Simona Petaccia, presidente di Diritti Diretti. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: numero verde gratuito 800 910580 (lunedì-venerdì, 10-13, 15-18), info@dirittidiretti.it.