- Superando.it - http://www.superando.it -

Quei supermercati che incontrano le esigenze dell’accessibilità

Cooridoio di un supermercatoColpisce l’immaginazione l’acronimo SuperMAN, ovvero Supermarkets Meet Accessibility Needs (“I supermercati incontrano le esigenze di accessibilità”), scelto per uno dei 22 progetti selezionati tra i 131 presentati all’Agenzia italiana del Programma Europeo Lifelong Learning – misura “Trasferimento dell’Innovazione”.
Ma di che cosa si tratta esattamente? Alla base dell’iniziativa vi è sostanzialmente il concetto dell’accessibilità per tutti e ispirandosi a un progetto francese avviato cinque anni fa, SuperMAN tratta esattamente il tema dell’accessibilità in favore delle persone affette da disabilità mentale o da patologie che ne limitano le capacità cognitive, intellettive e relazionali.
Per il personale di alcuni supermercati italiani e tedeschi è prevista quindi la partecipazione a un percorso formativo, per poter offrire adeguata accoglienza e accompagnamento a persone con difficoltà mentali. Ai supermercati aderenti, infine, verrà riconosciuto un simbolo di accessibilità ad hoc.

Il progetto parte all’insegna della sperimentazione, in un contesto italiano e tedesco, e vede la collaborazione di un team internazionale di partner. Promotore e coordinatore ne è la Cooperativa Sociale Kara Bobowski di Modigliana (Forlì-Cesena), affiancata da Commercianti Indipendenti Associati (la cooperativa di dettaglianti associata Conad, che presidia i territori romagnoli), dal Comune di Forlì, dall’associazione francese Les Papillons Blancs di Bergerac, dal Landkreis Kassel (Distretto di Kassel in Germania) e dall’ente di formazione tedesco Bupnet.
Al momento i supermercati italiani aderenti alla sperimentazione sono circa venti punti vendita Conad/Cofra del territorio romagnolo, nei Comuni di Forlì, Cesena, Ravenna, Faenza (Ravenna), Modigliana (Forlì-Cesena), Castrocaro Terme e Terra del Sole (Forlì-Cesena).

Una conferenza stampa di lancio di SuperMAN è prevista per lunedì 27 febbraio a Forlì, presso la Sala Assemblee della Cooperativa Commercianti Indipendenti Associati (Via dei Mercanti, 3, ore 11). (S.B.)

Per ulteriori informazioni: Cooperativa Sociale Kara Bobowski (Simona Carloni), tel. 0546 940259, evs@karabobowski.org.