- Superando.it - https://www.superando.it -

Donne, lavoro e disabilità: tra sicurezza e qualità della vita

Donna con il collo del maglione sul viso e solo gli occhi scopertiIn occasione della prossima Festa della Donna, l’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) presenterà mercoledì 7 marzo a Roma (Salone dei Piceni, Pio Sodalizio dei Piceni, Via di Parione, 7, ore 11), il proprio secondo rapporto, intitolato Donne, lavoro e disabilità: tra sicurezza e qualità della vita.
L’evento costituirà anche l’occasione propizia per annunciare una proposta di legge di iniziativa popolare che punta alla revisione del Testo Unico Infortuni, per rispondere meglio alle esigenze di tutti i lavoratori. La proposta stessa verrà sottoposta alla Corte di Cassazione per l’approvazione, non appena ottenuta la quale, partirà la raccolta delle 50.000 firme previste dalla legge, che si concluderà in occasione della prossima 62ª Giornata Nazionale per le Vittime del Lavoro.
Da segnalare che nella stessa sede della conferenza stampa, verrà anche allestita la mostra fotografica del Calendario 2012 Donne che Vincono, realizzato dall’ANMIL in collaborazione con l’INAIL e con Miss Italia.

All’incontro parteciperanno Franco Bettoni, presidente nazionale dell’ANMIL, la senatrice Silvana AmatiGian Paolo Sassi, commissario straordinario dell’INAIL, Antonella Ninci, presidente del CUG di INAIL (Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità e la Valorizzazione del Benessere di chi Lavora e contro le Discriminazioni), Maria Giovannone, direttore scientifico di ANMIL Sicurezza e Patrizia Mirigliani, presidente di Miss Italia, mentre Luce Tommasi, giornalista di Rainews, coordinerà i vari interventi.
Parteciperanno inoltre la fotografa del Calendario Donne che Vincono Tiziana Luxardo, con alcune delle protagoniste di esso (Graziella Pistonesi, Monica Baroni, Marcella Budello) e Miss Italia Stefania Bivone.
Saranno infine disponibili a rilasciare interviste numerose donne vittime di incidenti sul lavoro e verranno divulgati vari dati sul fenomeno infortunistico al femminile. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: salastampa@anmil.it.
Please follow and like us:
Pin Share