- Superando.it - http://www.superando.it -

Per la protezione giuridica e la qualità della vita

Disegno che rappresenta l'amministrazione di sostegnoIl 15 marzo sarà il termine ultimo per iscriversi al corso promosso a Milano, a cura della Provincia e dell’Associazione Oltre noi… la vita, sul tema Dalla legge alla persona: L’amministrazione di sostegno strumento per la protezione giuridica e la qualità della vita delle persone con fragilità, rivolto a operatori del settore sociale, sanitario, giuridico e didattico, oltreché a volontari.
Al centro dell’iniziativa, naturalmente, l’istituto dell’amministratore di sostegno che, com’è noto, è stato introdotto in Italia dalla Legge 6/04, per tentare di superare le ben più rigide forme dell’inabilitazione e dell’interdizione.

Scadenza delle iscrizioni – come detto – il 15 marzo (venti i posti totali), mentre le tre giornate piene di lavoro su cui si articolerà il corso saranno quelle di mercoledì 4 aprile, lunedì 23 aprile e martedì 8 maggio.
Anche questa iniziativa – oltre che nell’ambito del progetto lombardo AdS, denominato a Milano Insieme a sostegno: una rete per conoscere, formare e sostenere l’Amministrazione di sostegno (se ne legga nel nostro sito cliccando qui) – rientra tra le attività che costituiscono la mission fondamentale dell’Associazione Oltre noi… la vita, quelle cioè legata alle varie attività di sensibilizzazione e prima formazione, realizzate di volta in volta sul proprio territorio, in collaborazione con Enti, Associazioni e Pubbliche Amministrazioni, rivolgendosi agli operatori sociali, ai parenti delle persone con disabilità e alla cittadinanza in genere. (S.B.)

Le iscrizioni al corso di cui si parla nel presente testo vanno fatte tramite internet, cliccando qui, dove si possono avere anche informazioni più approfondite. Per ulteriori informazioni: c.primerano@provincia.milano.it (Carmen Primerano, responsabile del corso).