- Superando.it - http://www.superando.it -

L’educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva

Persone non vedenti in visista a un museoSono aperte fino al 31 marzo le iscrizioni alla nona edizione del Corso Nazionale L’accessibilità al patrimonio museale e l’educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva, organizzato dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona.

L’iniziativa – che si concentrerà nei giorni di giovedì 12 e venerdì 13 aprile, per un totale di quindici ore – proporrà ai docenti curricolari e di sostegno delle scuole di ogni ordine e grado, oltreché ai responsabili e agli operatori dei servizi educativi di Musei e Soprintendenze e agli operatori ed educatori dei servizi sociali e del settore della disabilità, un momento formativo di alto livello, per conoscere da una parte le possibilità, i metodi e gli ausili utili all’educazione artistica ed estetica delle persone con minorazione visiva, dall’altra le tecnologie e gli strumenti informatici, per accrescerne l’autonomia e l’apprendimento.

Il corso – gratuito per le persone con disabilità – si avvale della collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche e dell’Associazione per il Museo Tattile Statale Omero ONLUS. Gode inoltre del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di quello del Lavoro e delle Politiche Sociali e di quello delle Pari Opportunità, oltreché della Regione Marche, della Provincia e del Comune di Ancona. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: tel. 071 2811935, didattica@museoomero.it.