- Superando.it - https://www.superando.it -

L’emozione opaca: l’intimità

Antonio Canova, «Amore e Psiche»«Fornire un contributo di analisi, soprattutto rispetto ai luoghi comuni e alle contraddizioni che caratterizzano la letteratura su un tema così importante della vita, ma anche tracciare le prospettive che sul piano della progettazione e dell’implementazione di percorsi siano mirate alla realizzazione di una formazione ad personam, nel rispetto delle necessità del singolo»: viene presentato così il convegno L’emozione opaca: l’intimità, sul tema della sessualità delle persone con disabilità, organizzato per sabato 17 marzo a Udine (Auditorium della Regione, Via Sabbadini, 31, ore 9), dal Dipartimento Provinciale “Disabilità e Salute” dell’UDC della città friulana e dal Gruppo Consiliare Regionale dell’UDC del Friuli Venezia Giulia.

I lavori saranno aperti da Giorgio Venier Romano, presidente della III Commissione Sanità della Regione Friuli Venezia Giulia, da Roberto Molinaro, assessore regionale all’Istruzione, Università, Ricerca, Famiglia, Associazionismo e Cooperazione e da Marisol Calligaro, responsabile del Dipartimento Provinciale “Disabilità e Salute” dell’UDC di Udine, lasciando poi spazio alla testimonianza della madre di una persona con disabilità.
Interverranno quindi Lucio Cottini dell’Università di Udine (È proprio vero che a tutti i disabili adulti piace il caffè d’orzo? La prospettiva dell’autodeterminazione), Serafino Corti dell’Università Cattolica di Milano (Le famiglie e la sessualità dei figli disabili. Servizi educativi e fattori di qualità: una prospettiva per la famiglia), Daniele Fedeli dell’Università di Udine (Il controllo emotivo nella persona disabile. Punti critici e vissuti personali), Carlo Pascoletti dell’Università di Udine (Un percorso formativo per un “dopo di noi” emotivo affettivo).
Il convegno – moderato da Giacomo Ferrara, segretario organizzativo dell’UDC della Provincia di Udine – sarà concluso dalla proiezione del documentario Enea: the special need, che racconta la storia di un ventisettenne con disabilità e da una tavola rotonda che metterà a confronto i relatori con genitori, associazioni e operatori del settore. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: dmarisolcalligaroudc@libero.it.
Please follow and like us:
Pin Share