- Superando.it - https://www.superando.it -

Tavolo Permanente di Confronto tra Governo, Terzo Settore e Volontariato

Il sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali Maria Cecilia GuerraSu iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si è svolto a Roma, il 26 marzo, il primo incontro del Tavolo Permanente di Confronto tra  Governo, Terzo Settore e Volontariato, coordinato dal sottosegretario Maria Cecilia Guerra e composto da rappresentanti del Forum Nazionale del Terzo Settore – al quale aderisce anche la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) -, di CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato) e della ConVol (Conferenza Permanente Presidenti Associazioni e Federazioni Nazionali di Volontariato).

Il Tavolo – che potrà essere convocato su iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – fornirà il contesto per un confronto fattivo sull’impostazione delle politiche che coinvolgono o hanno  riferimento diretto con il Terzo Settore e il Volontariato, come, ad esempio, gli effetti delle modifiche della normativa fiscale sulle organizzazioni sociali, l’armonizzazione dei registri e delle banche dati riguardanti le diverse soggettività o le tematiche relative al 5 per mille, verificandone le modalità attuative e di rendicontazione.
L’iniziativa si pone anche come spazio di opportuna relazione e di possibile raccordo con le rappresentanze delle Regioni e degli Enti Locali.
Particolare attenzione, infine, sarà data alla formazione, finalizzata alla costruzione di specifiche competenze di settore del personale che si occuperà di tutte le tematiche sopra indicate. (C.C. e A.M.)

Please follow and like us:
Pin Share