- Superando.it - http://www.superando.it -

Toccare e non guardare è una cosa da provare!

La Chiesa di San Francesco di Paola in Piazza del Plebiscito a NapoliUna nuova tappa del percorso denominato La città di tutti: esplorazioni tattili e multisensoriali senza barriere culturali e architettoniche (se ne legga la presentazione nel nostro sito cliccando qui), promosso a Napoli dalla sede locale dell’UNIVOC (Unione Nazionale Italiana Volontari Pro Ciechi), è prevista per il 1° aprile, aprendosi anche questa volta a tutti i Cittadini – non vedenti, ipovedenti, volontari, amici e chiunque altro voglia aggiungersi alla bella esperienza – sempre all’insegna dello slogan Toccare e non guardare è una cosa da provare!.
«Le visite – come aveva dichiarato infatti all’inizio di marzo il presidente dell’UNIVOC di Napoli Salvatore Petrucci – sono accessibili a persone non vedenti e ipovedenti, dal momento che tutti loro potranno “vedere” anche con le mani le opere che visiteremo».

Dopo il grande successo, quindi, della prima tappa – centrata sul Duomo di Napoli e su una serie di monumenti attigui – si ripartirà, come detto, domenica 1° aprile.
Questa volta l’appuntamento (ore 9.30) è fissato all’ingresso di Palazzo Reale (Piazza del Plebiscito), per visitare poi la Sala DAI dello stesso Palazzo Reale, il Colonnato di Piazza del Plebiscito e la Chiesa di San Francesco di Paola.
Per le persone vedenti che lo vorranno, infine, è previsto anche il “gioco del passaggio bendato” tra le statue equestri. (S.B.)

Per prenotazioni e ulteriori informazioni: tel. 081 19915172-3, univocna@univoc.org.