- Superando.it - https://www.superando.it -

Expo 2015: fai la cosa giusta!

Locandina del convegno del 31 marzo a MilanoNutrire il pianeta – Energia per la vita è lo slogan dell’Expo 2015 di Milano, ma quale significato sarà più opportuno dare a queste parole?
Su tale questione, le organizzazioni del Terzo Settore si interrogheranno sabato 31 marzo a Milano (Fieramilanocity, Sala Africa, ore 17.30), durante l’incontro denominato L’Expo che vogliamo. Le proposte del Terzo Settore: Accoglienza e Accessibilità per un vero Expo dei Popoli, voluto per proporre alla cittadinanza i valori dell’ospitalità, dell’accoglienza e delle relazioni tra Popoli, come temi fondanti per il grande evento che si svolgerà fra tre anni nel capoluogo lombardo, per far sì che esso diventi un patrimonio condiviso da tutti.
L’iniziativa è stata promossa dal Forum del Terzo Settore Lombardia e dalla Provincia di Milano, in collaborazione con la FITUS (Federazione Italiana di Turismo Sociale), con l’Expo dei Popoli – assemblea aperta lanciata dalla società civile per far emergere durante l’Expo 2015 il tema del diritto al cibo e della necessità di uno sviluppo sostenibile – e con il Forum delle Associazioni di Turismo Sociale, oltre che con la LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), componente regionale lombarda della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), a garantire che i temi dell’accessibilità, della mobilità per tutti e della progettazione universale avranno ampio spazio durante questo e i prossimi incontri.

«L’idea che il valore aggiunto portato dall’Esposizione Universale – spiegano i promotori del seminario – sia valutabile solo in base al numero dei visitatori è sicuramente limitativa. Chi saranno queste persone? Per quanto tempo decideranno di fermarsi nella nostra città e nella nostra regione? In che modo entreranno in relazione con il nostro territorio, le nostre organizzazioni e noi stessi come persone? Che opportunità verranno loro offerte? Ci sarà spazio e modo per tutti di essere presenti, partecipi e attivi in questa grande occasione di incontro?».
Il Forum del Terzo Settore ha del resto già avviato da tempo – nelle sue diverse articolazioni nazionali e regionali – momenti di discussione e di approfondimento su tali temi e i primi risultati di questo lavoro saranno appunti presentati il 31 marzo a Milano, dove dopo i saluti di Silvia Garnero e Stefano Bolognini, assessori provinciali rispettivamente a Moda, Eventi ed Expo e al Turismo, interverranno Paolo Ricotti e Cristian Elevati dell’Expo dei Popoli, Luigi Bandera della FITUS Lombardia, Maurizio Forchini dell’Associazione Ostelli di Lombardia e Gabriele Favagrossa della LEDHA. Coordinerà i lavori Fabrizio Tagliabue, portavoce del Forum del Terzo Settore Lombardia. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: FITUS Lombardia, tel. 030 41889, info@iluoghidelsociale.it o in Facebook, cliccando qui.
Please follow and like us:
Pin Share