- Superando.it - https://www.superando.it -

L’autismo è una sfida mondiale che richiede un’azione globale

Il manifesto ufficiale prodotto dall'ONU, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo 2012L’autismo non si limita a una singola Regione o Paese del mondo, ma è una sfida mondiale che richiede un’azione globale. L’autismo compare nell’infanzia, ma persiste per tutta la vita delle persone e per questo il nostro lavoro con e per le persone con autismo non dovrebbe essere limitato solo all’identificazione precoce e al trattamento, ma dovrebbe comprendere terapie, piani didattici e altre iniziative in un’ottica di impegno permanente.

Supportare le persone con disturbi dello spettro autistico richiede dunque un impegno politico globale e una migliore cooperazione internazionale, soprattutto nella condivisione delle buone pratiche.
Importanti sono anche maggiori investimenti nei settori sociali, dell’istruzione e del lavoro poiché sia i Paesi sviluppati che quelli in via di sviluppo devono ancora migliorare le loro capacità di soddisfare le esigenze specifiche delle persone con autismo. Abbiamo bisogno altresì di promuovere ulteriori ricerche e formazione.

La Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo – che si celebra ogni anno il 2 aprile – è importante per stimolare tali azioni e per richiamare l’attenzione sull’inaccettabile discriminazione, abuso e isolamento vissuto dalle persone con autismo e dalle loro famiglie.
Come evidenziato dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, le persone affette da autismo sono Cittadini uguali che devono godere di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali.

In questa Giornata, a New York, Vienna e Ginevra, l’Amministrazione Postale delle Nazioni Unite sta producendo sei francobolli commemorativi e due buste da collezione, dedicati alla consapevolezza dell’autismo. Questi piccoli pezzi di carta – con le immagini create da artisti a cui è stato diagnosticato l’autismo – manderanno un potente messaggio a tutto il mondo.
Cerchiamo pertanto di continuare tutti a unire gli sforzi, per consentire alle persone con autismo e problemi neurologici simili di realizzare il loro potenziale e di godere delle opportunità e del benessere che sono un loro diritto.

*Segretario generale delle Nazioni Unite. Messaggio diffuso in occasione della Giornata Mondiale sulla Sindrome di Down (21 marzo 2012), di cui presentiamo qui la traduzione italiana, curata dall’ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale). Il testo originale in inglese del messaggio è disponibile nel portale dell’ONU, cliccando qui.

Please follow and like us:
Pin Share