L’integrazione attraverso lo sport e la mobilità

Promuovere una campagna di sensibilizzazione sull’integrazione sociale e sulla mobilità delle persone con disabilità attraverso la pratica sportiva, coinvolgendo le Istituzioni scolastiche, le Associazioni Sportive, gli Enti Pubblici, le Associazioni che si occupano di disabilità, le famiglie e la cittadinanza tutta: è questo l’obiettivo principale del convegno su “Sport e disabilità”, organizzato per il 3 aprile a Pescara dallo Sportello Disabilità e Accessibilità della Provincia di Pescara, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali, Comunitarie e all’Associazionismo della stessa

Collage di vari sportivi con disabilitàÈ organizzato dallo Sportello Disabilità e Accessibilità della Provincia di Pescara, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali, Comunitarie e all’Associazionismo della stessa, il convegno Sport e disabilità. L’integrazione sociale attraverso lo sport e la mobilità delle persone con disabilità, che si terrà martedì 3 aprile a Pescara  (Sala Tinozzi della Provincia, ore 9.30).
«L’iniziativa – come spiega il responsabile dello Sportello Camillo Gelsumini, disability manager e anche presidente della UILDM di Pescara-Chieti – ha l’obiettivo di promuovere una campagna di sensibilizzazione sull’integrazione sociale e sulla mobilità delle persone con disabilità attraverso la pratica sportiva, coinvolgendo le Istituzioni scolastiche, le Associazioni Sportive, gli Enti Pubblici, le Associazioni che si occupano di disabilità, le famiglie e la cittadinanza tutta. Il fine ultimo è in sostanza quello di favorire appunto l’integrazione e la socializzazione delle persone con disabilità e in particolare quelle in età evolutiva, usando lo sport come strumento di dialogo e di scambio».

Moderato da Gelsumini, l’incontro sarà aperto dai saluti di Guerino Testa e di Valter Cozzi, rispettivamente presidente e assessore alle Politiche Sociali, Comunitarie e all’Associazionismo della Provincia di Pescara.
Interverranno poi Giandonato Morra, assessore ai Trasporti, alla Mobilità e alla Sicurezza Stradale della Regione Abruzzo (Trasporti e mobilità delle persone con disabilità), Paola Durastante, responsabile dell’INAIL Provinciale di Pescara (La riabilitazione e lo sport), Guido Cerolini Forlini, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pescara (Pescara Città dello Sport 2012. A lezione di normalità con gli atleti disabili, per abbattere le barriere fisiche e mentali), Enzo Imbastaro, presidente del CONI di Pescara (Ampliamento dell’offerta sportiva per le persone con disabilità) e Pierluigi D’Angelo, delegato provinciale del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) (I dati sullo sport praticato dalle persone con disabilità e le eccellenze sportive).
Seguirà una serie di interventi aperti alle Organizzazioni sportive che svolgono attività per le persone con disabilità nel territorio provinciale e a tirare le conclusioni della giornata sarà l’assessore Cozzi. (S.B.)

Per ulteriori informazioni: sportello.disabilita@provincia.pescara.it.
Please follow and like us:
Pin Share
Stampa questo articolo