- Superando.it - https://www.superando.it -

Pistoia città-laboratorio per l’accessibilità di musei, monumenti e parchi

Il Museo Tattile di Palazzo dei Vescovi a PistoiaSolo il 18,87% dei Comuni toscani ha elaborato i cosiddetti PEBA (Piani per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche), obbligatori per legge, ma il 61% dichiara di avere destinato i proventi per la loro definizione. E tuttavia solo il 50% dei Comuni della Regione ha predisposto la cosiddetta “Mappa dell’accessibilità urbana” (dati del CRID, Centro Regionale Informazione e Documentazione).
In tale contesto Pistoia rappresenta certamente una città-laboratorio per l’abbattimento delle barriere architettoniche e questo grazie anche a un’intensa collaborazione tra Istituzioni, Associazioni e Cittadini.

Il libro pubblicato recentemente dal Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana), Senza barriere. Accessibilità e percorsi turistico-culturali (Collana “Briciole”, n. 29, 96 pagine) è un’importante testimonianza di questa collaborazione.
Curato da Francesca Giunti, il volume nasce da un percorso formativo sostenuto dallo stesso Cesvot e promosso dall’Istituto Ricerche Storiche e Archeologiche, in collaborazione con la Provincia di Pistoia, Legambiente Pistoia e il Museo Marino Marini.
Corredato da una ricognizione normativa e da una panoramica sul turismo accessibile in Italia, il libro presenta una serie di percorsi e progetti realizzati a Pistoia, nell’ambito dell’accessibilità museale e turistica. Si tratta di esperienze concrete e ripetibili, a disposizione di associazioni, amministrazioni pubbliche ed enti culturali. Come la campagna di sensibilizzazione Tutti insieme nella caccia alla barriera, promossa dall’Osservatorio Provinciale per il Superamento delle Barriere Architettoniche, oppure il percorso accessibile inaugurato all’interno di Pistoia Sotterranea [se ne legga ampiamente anche nel nostro sito, cliccando qui, N.d.R.] o il nuovo museo tattile aperto a Palazzo dei Vescovi.

Il volume affronta inoltre un tema nuovo quanto attuale: l’accessibilità delle aree verdi e dei parchi, aspetto di grande importanza in un contesto urbano.
Chiude il libro la testimonianza di Luca Pecchioli, cittadino pistoiese con disabilità molto attivo contro le barriere architettoniche della sua città, che invita «tutti, disabili e non, a lottare per il diritto di chiunque a una vita degna». (Cristiana Guccinelli)

Il libro è interamente consultabile online, nel sito del Cesvot, cliccando qui. Per ulteriori informazioni: redazione@cesvot.it.
Please follow and like us:
Pin Share