- Superando.it - https://www.superando.it -

Lesione al midollo spinale: qualità della ricerca e qualità della vita

Persone con lesioni al midollo spinaleTra le altre iniziative promosse dalla FAIP (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici), in occasione della Giornata Nazionale della Persona con Lesione al Midollo Spinale del 4 aprile (se ne legga ad esempio nel nostro sito cliccando qui), vi sarà anche il convegno scientifico di venerdì 20 aprile a Roma (Sala Auditorium del Ministero della Salute, Via Giorgio Ribotta, 5, ore 8.30), deominato Dalla qualità della ricerca alla qualità della vita per la persona con lesione al midollo spinale.

Si tratta di un evento che ha ricevuto una ricca adesione da parte della comunità scientifica, delle varie associazioni impegnate nella promozione di iniziative atte a migliorare la qualità della vita delle persone tetra e paraplegiche, oltreché dei referenti del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità.
Non a caso, infatti, l’apertura dei lavori sarà affidata al ministro della Salute Renato Balduzzi, seguito dall’introduzione di Vincenzo Falabella, presidente della FAIP. Tra i partecipanti, poi, vi saranno i rappresentanti di alcune tra le più autorevoli società scientifiche del settore, vale a dire la SOMIPAR (Società Medica Italiana di Paraplegia), la SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa), il CNOPUS (Coordinamento Nazionale Operatori Professionali Unità Spinali) e l’AIFI (Associazione Italiana Fisioterapisti).

Quattro le sessioni in cui verranno divisi i lavori (Dal modello per il recupero dell’autonomia e dell’indipendenza della persona con lesione al midollo spinale all’integrazione funzionale tra ricerca di base e ricerca clinica: prospettive in movimento, il titolo della prima; Finanziamenti FAIP per i laboratori italiani di ricerca: risultati e obiettivi raggiunti, quello della seconda; Le prospettive della ricerca in Italia, quello della terza; e Il ruolo della sanità pubblica nel trattamento della persona con lesione al midollo spinale, quello della quarta), con uno spazio ad hoc – nella seconda sessione – riservato ai responsabili dei quattro laboratori di ricerca finanziati dalla FAIP, nell’ambito della propria campagna di sensibilizzazione Mettiamo in piedi la ricerca, i quali illustreranno l’attuale situazione degli studi in questo campo (Mauro Krampera dell’Università di Verona; Alfredo Gorio dell’Università Milano; Giuliano Taccola dell’Università di Trieste e Alessandro Vercelli dell’Università di Torino).
A conclusione della giornata è prevista poi una tavola rotonda, con brevi interventi preordinati (Lo scenario futuro per le persone con lesione al midollo spinale), per dar vita ad un ampio confronto sulle prospettive di sviluppo della ricerca e sull’indicazione dei percorsi più appropriati per la tutela del diritto alla salute e il miglioramento della qualità di vita delle persone con lesione al midollo spinale.

Al convegno – da ricordare infine – parteciperà anche il presidente della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) Pietro Barbieri, che collaborerà a moderare la prima sessione e a condurre la tavola rotonda conclusiva. (S.B.)

Il programma completo del convegno è disponibile cliccando qui. Per ogni ulteriore informazione: tel. 06 51602126 (lunedì-venerdì, ore 12-13.30), segreteria@faiponline.it.
Please follow and like us:
Pin Share