- Superando.it - https://www.superando.it -

Conoscere e provare gli ausili ottici ed elettronici

Videoingranditore da tavolo«Conoscere e confrontare gli ausili tiflo-tecnici e tiflo-informatici prima di un acquisto o della richiesta di fornitura all’ASL, non è sempre semplice; è importante, infatti, avere l’opportunità di confronto tra gli ausili e tra i loro utilizzatori; occasioni in cui provare e ricevere informazioni sui prodotti che interessano».
Così i responsabili dell’AIRPI (Associazione Italiana per la Retinite Pigmentosa ed Ipovisione) spiegano perché abbiano voluto invitare sabato 14 aprile a Roma, in occasione della propria Assemblea Annuale (Hotel Universo, Via Principe Amedeo, 5/b, ore 9-15), il Servizio “Tommaso!”, la bella iniziativa avviata ormai dalla fine del 2003 a cura dell’ANS (Associazione Nazionali Subvedenti), che con tutti i suoi ausili (si parla ormai di centinaia), proprio quegli obiettivi si è posto sin dagli inizi.

La mostra, dunque – autofinanziata, senza alcun carattere commerciale, a partecipazione gratuita e realizzata dall’AIRPI in collaborazione con la Federazione Nazionale Retina Italia – consentirà ai presenti di conoscere ausili di diverse marche: monocolini, lenti di ingrandimento, videoingranditori da tavolo, portatili e palmari, software ingrandenti e  altro. Tre operatori, inoltre, ne mostreranno le caratteristiche e il funzionamento ai gruppi di persone che lo vorranno.
Una bella opportunità, dunque, anche perché, come avevano a suo tempo evidenziato i responsabili dell’ANS, «la possibilità di conoscere, provare e confrontare gli ausili risulta ancora oggi assai limitata, soprattutto al Centro-Sud del nostro Paese». (S.B.)

Per ulteriori informazioni: tel. 388 9321039 (Birgit Pagels), airpi@tiscali.it.
Please follow and like us:
Pin Share