- Superando.it - https://www.superando.it -

Per facilitare la quotidianità delle persone sordocieche

Gli ambienti creati nell'ambito della mostra «IO dentro il mondo»Nell’ambito di Fuorisalone Milano Design Week – serie di eventi in corso nel capoluogo lombardo fino al 22 aprile – la Lega del Filo d’Oro sta presentando, con il patrocinio della Provincia di Milano, la propria mostra itinerante denominata IO dentro il mondo (Palazzo delle Stelline), della quale anche il nostro sito ha avuto già occasione di occuparsi a suo tempo (se ne legga ad esempio cliccando qui).

La proposta dell’organizzazione marchigiana consiste sostanzialmente in un itinerario nelle soluzioni tecnologiche e negli ausili ideati per migliorare la vita quotidiana delle persone sordocieche. «Tecnologie e ausili – come spiegano i promotori dell’iniziativa – studiati ad hoc o adattati alle specifiche esigenze dei sordociechi, ma anche oggetti del tutto comuni o semplici accorgimenti, che permettono di muoversi e svolgere le proprie attività in casa, nel tempo libero o al lavoro in maniera indipendente, senza rischi o pericoli».
In particolare a Milano sono stati riprodotti – in due diverse stanze – l’ambiente familiare della cucina, quello lavorativo con una postazione di computer e appunto gli oggetti della quotidianità e del tempo libero.
«Per le persone sordocieche – spiega Rossano Bartoli, segretario generale della Lega del Filo d’Oro – diventa complesso avere accesso a molte sfere del vivere quotidiano, a causa della doppia minorazione sensoriale e della presenza di altre disabilità. Ecco perché da molti anni la nostra Associazione ha maturato un’approfondita conoscenza di accorgimenti tecnologici e ausili per facilitare la quotidianità delle persone sordocieche».

Da segnalare poi che nello spazio a disposizione della Lega del Filo d’Oro, è stata allestita anche una mostra fotografica realizzata da Stefano Guerzoni, un giovane che si avvale dei servizi territoriali del Centro di Lesmo (Monza e Brianza) della Lega del Filo d’Oro e che nonostante i suoi problemi di vista, coltiva con passione l’hobby della fotografia. (S.B.)

Ringraziamo per la segnalazione Gabry Filistrucchi.

Sulla mostra IO dentro il mondo, presente in questi giorni a Milano, segnaliamo anche un buon approfondimento apparso il 18 aprile sulle pagine del «Corriere della Sera», a cura di Ruggiero Corcella, con il titolo Vivere nel mondo (sordo-ciechi) (cliccare qui).
Per ulteriori informazioni: Lega del Filo d’Oro, tel. 071 72451, sg@legadelfilodoro.it.
Please follow and like us:
Pin Share