- Superando.it - https://www.superando.it -

I disturbi di attenzione e iperattività

Primo piano di bimba sorridenteLe più aggiornate indagini epidemiologiche stimano che circa il 5% dei bambini e ragazzi nella fascia di età compresa tra i 6 e 18 anni manifesti disturbi dell’attenzione, impulsività e iperattività, ovvero ciò che è noto anche con l’acronimo ADHD. Si tratta quindi di problemi piuttosto frequenti in età evolutiva, con una difficile gestione anche e soprattutto nel contesto scolastico, in cui vengono richiesti sforzo cognitivo, attenzione, organizzazione delle proprie attività, autoregolazione comportamentale e attuazione di strategie operative. È quindi importante che gli insegnanti abbiano sempre maggiori conoscenze e strumenti per gestire le problematiche cognitive e comportamentali di questi studenti in accordo con i professionisti e le altre figure di riferimento.

E proprio agli insegnanti, ai clinici e ai genitori si rivolgerà il 1° Convegno I disturbi di attenzione e iperattività, organizzato per venerdì 4 e sabato 5 maggio a Trento dal Centro Studi Erickson, allo scopo di fornire strumenti conoscitivi sull’ADHD, anche alla luce delle più recenti novità provenienti dalla ricerca scientifica e dall’esperienza applicativa.
«In questa prospettiva – spiegano i promotori dell’iniziativa – verranno presentate alcune strategie per la gestione dell’attenzione e delle difficoltà comportamentali, proposte di interventi psicoeducativi, ma anche strumenti di valutazione e intervento specifici per i clinici, accanto a programmi, come quelli di parent training, che prevedono un primario e forte coinvolgimento dei genitori, fino a proposte più innovative e in fase di sperimentazione a supporto del metodo di studio e dello svolgimento dei compiti scolastici da parte di bambini e ragazzi con ADHD». (S.B.)

Il programma completo del convegno è disponibile cliccando qui. Per ulteriori informazioni: convegni@erickson.it.
Please follow and like us:
Pin Share